Il Rosario è una forma di preghiera che nasce all’interno dell’Ordine domenicano. Incoraggiata nelle Regole della fraternità di San Domenico, questa rappresenta uno dei modi più autentici di pregare la Madre di Dio.
I Cappuccini sono definiti come i frati del popolo. Santi, predicatori o semplici questuanti, hanno illuminato il tempo con il loro spessore e la loro bontà.
“Un racconto coinvolgente, a tratti commovente, della loro esperienza di parrocchia. Una trama bella di ricordi dell’adolescenza e della giovinezza. Una trama di legami, di amicizia, di impegno, di creatività e di risate.
Nel brano di Vangelo Gesù ci dice quali sono le opere buone per le quali il discepolo deve risplendere davanti al mondo. Dio, nell’Antico Testamento, aveva fatto conoscere la sua volontà attraverso la Legge e i Profeti. Ora, attraverso Cristo noi abbiamo la possibilità di conoscere la definitiva rivelazione di Dio. Gesù non è un rivoluzionario che vuole cambiare tutto e ripartire da zero, come se il passato non esistesse, ma vuole portare a compimento, a perfezione ciò che già esiste. Per spiegare il suo modo di agire Egli si serve di alcuni casi concreti che riguardano le relazioni tra le persone, il matrimonio e il giuramento.
Un treno di speranza e di amore in cui la parola “carità” risuona, tra il rapido stridere delle rotaie per tutto il tragitto fino alla meta, Lourdes: è il famoso treno denominato “bianco”. Proprio con questo aggettivo è ormai divenuto famoso il convoglio che reca, ogni anno, migliaia di ammalati presso la piccola cittadina francese della nota grotta di Massabielle dove l’11 febbraio del 1858 apparve, per la prima volta, l’Immacolata Concezione a Santa Bernadette.
Ci vuole un grande coraggio a riscoprire il senso del limite. E ci vuole umiltà. La notizia che lunedì 11 febbraio 2013 si è diffusa con la velocità del fulmine, le dimissioni del Papa, è sembrata a molti uno scherzo. Telefoni che squillano, e mail, sms, chat impazzite.
Chi è, davvero, Bernadette? ‘Sarà una peste!’, disse il suo padrino il giorno del battesimo ascoltando i pianti disperati della piccola durante la celebrazione. Ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare lo sconvolgimento che avrebbe portato pochi anni dopo nel paesino di Lourdes.
Marie Bernarde Soubirous, detta Bernadette, mistica e religiosa francese, proclamata santa da papa Pio XI nel 1933,
Padre Nicola Ventriglia è il volto dell'Italia a Lourdes. Custodisce e organizza i flussi dei pellegrini italiani che arrivano a Lourdes per incontrare la Madonnina che apparve a Bernadette. Ne ha viste tante, il suo bagaglio spirituale è pieno di esperienze di fede e di amore. E ogni giorno continua il suo lavoro, tra Messe, Rosari e momenti di comunione con i fedeli che giungono dal Nord e dal Sud Italia. ACI stampa lo ha intervistato per conoscere una qualsiasi giornata a Lourdes, d’estate e d’inverno. E anche per capire come il Santuario ha vissuto un momento drammatico come la pandemia e inoltre quali saranno le iniziative future.
La mariologia è la scienza teologica che si occupa della Vergine Maria. E la devozione a Maria è diffusa ovunque, basti pensare agli innumerevoli santuari di Europa a lei dedicati. Non solo. Maria è una figura importante sia per i cattolici che per le confessioni cristiane cosiddette “precalcedoniche”, cioè le Chiese ortodosse orientali. Ed è anche per questo che la commissione congiunta del dialogo cattolico – ortodosso orientale ha stabilito che il prossimo documento congiunto, dopo quello appena pubblicato sui sacramenti, sarà dedicato alla mariologia”.
ACI Prensa ha intervistato l'arcivescovo Charles J. Chaput, arcivescovo emerito di Filadelfia, sulle controversie e la confusione che sono sorte intorno al "cammino sinodale". L'arcivescovo nordamericano, che ha partecipato a numerosi sinodi durante tre pontificati, tra cui uno dei rappresentanti dell'America, al Sinodo dei vescovi sulla famiglia del 2015, è un'autorità ampiamente riconosciuta in materia.
San Guido Maria Conforti, vescovo e fondatore dei Missionari saveriani, è stato un pastore che ha saputo guardare alle necessità del proprio tempo.
“Noi oggi, incontrandovi, vorremmo dare ali alla vostra speranza. Ci crediamo, crediamo che ora, anche nei campi per sfollati,
Dal 2011 è Patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco, ma questo non è stato sufficiente a difendere il grande complesso monastico dedicato a San Simeone stilita dalla guerra che ha devastato la Siria, e sicuramente non dal terremoto dell'alba di lunedì 6 febbraio 2023.
Prima di Natale la Chiesa ha ‘promulgato’ nuovi venerabili e beati, tra cui una famiglia polacca di 9 componenti, Ulma, sterminata dai nazisti.
Ai poveri in spirito, ai miti, agli umili, agli operatori di pace, ai perseguitati…Gesù dice: Voi siete il sale della terra! Voi siete la luce del mondo! Si tratta di due paragoni che servono per porre in evidenza che la verità del messaggio di Cristo deve essere annunciata a tutti.
29 novembre 1922: 100 anni fa don Angelo Giuseppe Roncalli conclude il suo viaggio in Calabria con la visita al santuario di san Francesco di Paola, il cui viaggio nella regione era iniziato il 3 novembre da Nicastro.
In un video in cui riflette sulle maledizioni e l'azione del diavolo, padre José Antonio Fortea, famoso teologo spagnolo ed esperto di demonologia, ha spiegato come usare correttamente medaglie e altri sacramentali per affrontare il diavolo.
Da oltre 25 anni la popolazione civile della Repubblica democratica del Congo è preda di guerre e bande armate, che hanno causato tra 12.000.000 e 15.000.000 di morti civili:
Il gruppo cattolico globale EWTN ha annunciato una ristrutturazione organizzativa delle sue piattaforme nazionali di notizie digitali e cartacee con il riallineamento delle sue due testate giornalistiche con sede negli Stati Uniti, National Catholic Register e Catholic News Agency (CNA), sotto un'unica guida esecutiva. Il presidente e amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw ha nominato Jeanette De Melo, a lungo redattore capo di lunga data del Register e attuale direttore esecutivo del giornale, direttore esecutivo sia del Register che di CNA.