Il Cardinale Decano Giovanni Battista Re ha presieduto stamane in San Pietro la messa esequiale del Cardinale Eduardo Martinez Somalo, morto tre giorni fa all'età di 94 anni.
Ricordo “con affetto la testimonianza spiritualmente fruttuosa” del Cardinale Eduardo Martinez Somalo. Così Papa Francesco nel telegramma di cordoglio per la morte del porporato spagnolo, avvenuta ieri in Vaticano.
Il Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha annunciato via Twitter di essere risultato positivo al Covid.
Il legame tra Alleanza con Dio e Legge erano inseparabili nel mondo ebraico, ma la nuova Alleanza è nella promessa del Signore.
E’ stato una colonna portante della Curia Romana per decenni, il Cardinale spagnolo Eduardo Martínez Somalo, Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, Camerlengo emerito di Santa Romana Chiesa. Era nato il 31 marzo 1927 a Baños de Río Tobía. Si è spento a 94 anni nella tarda mattinata di oggi in Vaticano dove risiedeva.
Tra i luoghi entrati di recente nel Patrimonio mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura c’è anche la città giordana di Salt (As-Salt) definito"luogo della tolleranza e dell'ospitalità urbana”. Salt è sede della prima parrocchia del Patriarcato Latino fondata in Giordania dal Patriarca Vincenzo Bracco nel 1866.
“Per vivere c’è bisogno di pane. Chi ha fame non chiede cibi raffinati e costosi, ma pane. Chi è senza lavoro non chiede stipendi enormi, ma il pane di un impiego. Gesù si rivela come il pane, cioè l’essenziale, il necessario per la vita di ogni giorno. Non un pane tra tanti altri, ma il pane della vita”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.
"Ad un anno dalla terribile esplosione avvenuta nel porto di Beirut che ha provocato morte e distruzione, il mio pensiero va a quel caro paese, alle vittime, alle lore famiglie, e a quanti hanno perso la casa e il lavoro e tanti hanno perso l'illusone di vivere". Così Francesco pensa al Libano prima di congedare i fedeli dall'Udienza Generale di oggi.
Riprendono le Udienze di Papa Francesco, questa volta in Aula Paolo VI. Dopo lo stop per le ferie di luglio, il Papa continua il nuovo ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentrando la sua meditazione sul tema: “Il Vangelo è uno solo”.
Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani a Medjugorje che si svolge dal 1° al 6 agosto 2021. Per Francesco il "Festival dei Giovani è una settimana intensa di preghiera e di incontro con Gesù Cristo, in particolare nella sua Parola viva, nell’Eucaristia, nell’adorazione e nel sacramento della Riconciliazione".
La Santa Sede mette ordine nella DAD e coglie l’occasione nelle università ecclesiastiche di aprire le porte dell’insegnamento.
Papa Francesco guida anche questa domenica la recita dell'Angelus dalla Piazza di San Pietro e inizia subito a commentare la Liturgia odierna, le barche in movimento verso Cafarnao e la folla che sta andando a cercare Gesù.
Si sono svolti questa mattina, 31 luglio, festa liturgica di sant’Ignazio di Loyola, i funerali del cardinale Albert Vanhoye morto giovedì 29 all'età di 98 anni. All’altare della Cattedra della basilica Vaticana, il cardinale vice decano del Collegio cardinalizio Leonardo Sandri ha presieduto il rito e tenuto l’omelia.
Il nuovo membro della Pontificia Accademia delle Scienze viene da Taiwan, ed è un epidemiologo che è stato anche vicepresidente della Repubblica di Cina, nonché ministro della Salute nel periodo dell’epidemia di SARS nel 2003. La scelta di Chien-Jen Chen come membro ordinario dell’Accademia che ha sede in Casina Pio IV può, dunque, essere considerata una mano tesa del Papa verso Taiwan, la “Repubblica di Cina”, che la Cina continentale considera ancora una provincia ribelle.
Il 30 luglio 1961, 60 anni fa, moriva il Cardinale Domenico Tardini, una delle figure più note della Chiesa del Novecento.
Del Cardinale Albert Vanohye, deceduto il 29 luglio a 98 anni, Papa Francesco ricorda in particolare “il suo amore per il ministero della predicazione che ha esercitato con generosità, animato dal desiderio appassionato di comunicare il Vangelo”.
Fu il Cardinale Raffaele Monaco La Valletta a succedere nel 1889 al Cardinale Carlo Sacconi quale Cardinale-Vescovo di Ostia e Decano del Sacro Collegio.
E’ morto il Cardinale Albert Vanhoye, gesuita, Rettore emerito del Pontificio Istituto Biblico e già Segretario della Pontificia Commissione Biblica. Era nato il 24 luglio 1923 ad Hazebrouck, nel Nord della Francia: ad oggi era il porporato più anziano del Collegio Cardinalizio.
Il 24 marzo 1884, dopo la morte del Cardinale Camillo Di Pietro, divenne Cardinale-Vescovo di Ostia e Decano del Sacro Collegio il Cardinale Carlo Sacconi.
Li Hui è il nuovo vescovo coadiutore di Pingliang, nella provincia cinese di Gansu. Nominato da Papa Francesco coadiutore di Pingliang l’11 gennaio 2021, la sua ordinazione episcopale è avvenuta il 28 luglio, conferma la Sala Stampa della Santa Sede, che rende noto come Li sia “il quinto vescovo cinese nominato e ordinato nel quadro normativo dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei vescovi in Cina”.