Vaticano

VG / ACI Stampa

Il Papa nomina tre nuovi membri del Consiglio direttivo dell'Avepro

Nuove nomine per Papa Francesco questa mattina. Il Papa ha nominato Membri del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche ( Avepro): P. Henry Omonisaye, Consultore Generale della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria; Prof.ri Anthony Paul McClaran, Rettore della St. Mary’s University a Londra e Antonio Felice Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Camillo Di Pietro

Morto il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso il 30 marzo 1878, fu il Cardinale Camillo Di Pietro a succedergli come Decano del Sacro Collegio.

Vatican Media

Prima udienza in Vaticano del processo che coinvolge il cardinale Angelo Becciu

Dovevano essere due le udienze di apertura ma alla fine il tribunale vaticano ha scelto di chiudere in una sessione fiume di 7 ore. 

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso

Dopo la morte del Cardinale Costantino Patrizi Naro divenne Decano del Sacro Collegio - come Cardinale Vescovo della Chiesa suburbicaria di Ostia - il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso.

Papa Francesco, videomessaggio / ACI Stampa

Papa Francesco: “Sogno un mondo con pane, acqua, medicine e lavoro in abbondanza”

Sono gli interessi economici, “chiusi e potenti”, che impediscono la possibilità di delineare un sistema alimentario per il bene comune, solidale e votato alla cultura dell’incontro. Lo sottolinea Papa Francesco, in un messaggio al pre-summit sul Food System Summit 2021 organizzato a Roma delle Nazioni Unite. Il Papa chiede all’incontro di lavorare per realizzare il sogno di un mondo con “pane, acqua, medicine e lavoro in abbondanza”.  

Rodrigo Guerra (sx) ed Emilce Cuda (dx), segretario e capoufficio della Pontificia Commissione per l'America Latina / Twitter

Papa Francesco, cambio ai vertici della Pontificia Commissione per l’America Latina

Papa Francesco nomina il teologo Rodrigo Guerra come segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, e la professoressa Emilce Cuda come capo ufficio della sessa commissione. Cambiano dunque i vertici della commissione legata alla Congregazione dei Vescovi, che aveva visto nominato prima capoufficio e poi nelle funzioni di segretario / vicepresidente che erano state di Guzman Carriquiry l’ex ambasciatore di Bolivia presso la Santa Sede Julio Cesar Caballero Moreno.  

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Costantino Patrizi Naro

Il Decano del Collegio Cardinalizio è il porporato - appartenente all'Ordine dei Vescovi - che assume il titolo della Chiesa suburbicaria di Ostia dopo essere stato eletto dall'ordine di appartenenza e la cui elezione sia stata approvata dal Pontefice.

Vatican Media

Con la nostra “miseria consegnata alla sua misericordia” Dio può fare molto.

Proviamo a metterci al posto di quel ragazzo cui viene chiesto di sfamare una moltitudine con pochi pani e pesci. Da questa riflessione parte Papa Francesco per commentare il brano del Vangelo di oggi, la moltiplicazione dei Pani e dei pesci. 

Vatican Media

Papa Francesco, quale sguardo abbiamo verso i nonni e gli anziani?

Vedere, condividere, custodire. Sono le tre parole che Papa Francesco usa nella omelia per la giornata degli anzian

Veduta di piazza San Pietro dalla Basilica / Wikimedia Commons

Finanze vaticane, ecco il primo bilancio APSA. Pubblicato anche il bilancio della Curia

Per la prima volta, l’Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica pubblica il suo bilancio annuale, certificando cifre, investimenti, società partecipate e intenzioni di bilancio. Un passo verso la totale trasparenza finanziaria. Nello stesso giorno, viene reso noto anche il bilancio della Curia. Ma manca ancora il bilancio dello Stato di Città del Vaticano, che non viene comunicato ormai dal 2016.  

Comune di Viggiano

10 anni fa la morte del Cardinale Virgilio Noè

Il 24 luglio 2011 moriva a Roma il Cardinale Virgilio Noè: aveva 89 anni.

Sinodo dei vescovi / Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo dei vescovi, ecco le commissioni preparatorie e le tappe del cammino sinodale

Il Sinodo dei vescovi 2023 comincerà il suo percorso i 9-10 ottobre 2021 in Vaticano. Sarà una aperura solenne che vedrà la presenza del Santo Padre. La settimana dopo, il 17 ottobre 2021, saranno le Chiese particolari a celebrare l’apertura. Comincerà così un percorso sinodale di tre anni, che include la composizione di ben due instrumentum laboris e che culminerà nel Sinodo sulla Sinodalità, il cui relatore generale sarà il Cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo.  

Daniel Ibanez CNA

Tradiotinis Custodes, le riserve del Cardinale Müller

Le disposizioni contenute nel motu proprio “Traditionis Custodes sono di natura disciplinare, non dogmatica e possono essere nuovamente modificate da qualsiasi Papa futuro”. Lo sottolinea il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, in un editoriale pubblicato da The Catholic Thing, commentando la pubblicazione del motu proprio Traditionis Custodes con cui Papa Francesco di fatto modifica il Summorum Pontificum di Benedetto XVI.

La cattedrale di Bratislava, vista dal memoriale della sinagoga ebraica poco distante / AG / ACI Stampa

Da Budapest a Šaštín, il programma del viaggio di Papa Francesco

Dall’altare nella piazza dove celebrò il Cardinale Pacelli al santuario mariano che fu visitato anche da San Giovanni Paolo II. In quattro giorni, Papa Francesco passa in Ungheria per concludere il Congresso Eucaristico Internazionale, e poi si sposta in Slovacchia, dove non solo andrà a visitare la piccola statua (circa 19 centimetri) della Madonna dei Sette Dolori, ma passerà da Kosice per incontrare i giovani nello stadio dove Giovanni Paolo II beatificò tre martiri, e poi andrà nella Presov dei martiri greco cattolici, dove celebrerà una Divina Liturgia in un momento ecumenico di forte intensità.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco scrive una lettera alla “grande famiglia del Gemelli”

Il Papa ha scritto una lettera a Carlo Fratta Pasini, presidente della Fondazione del Policlinico Universitario, per ringraziare “la grande famiglia del Gemelli” delle cure ricevute durante il suo ricovero e la sua operazione a causa della diverticolite.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il cinema. Ecco qual è il suo film preferito

Papa Francesco parla del suo rapporto con il cinema nell’intervista realizzata da monsignor Dario Viganò e pubblicata nel suo ultimo libro: “Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità” (Effatà editrice).

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Bisogna ritornare al cuore delle cose: fermarsi, stare in silenzio, pregare"

Papa Francesco torna ad affacciarsi e a benedire i fedeli dalla finestra del Palazzo Apostolico in Vaticano. E' il primo Angelus a San Pietro dopo il ricovero all'Ospedale Gemelli.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai Frati Minori: "Avete un’eredità spirituale di ricchezza inestimabile"

"Con gratitudine vi aprite ad accogliere i segni della presenza e dell’azione di Dio e a riscoprire il dono del vostro carisma e della vostra identità fraterna e minoritica". Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori che ha luogo dal 3 al 18 luglio a Roma sul tema: “Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro”.  

Vatican Media / ACI group

Presunti abusi al Preseminario San Pio X, il 6 ottobre 2021 ci sarà la sentenza

Sono stati chiesti sei anni di reclusione per don Gabriele Martinelli, 29 anni, per il reato di violenza carnale aggravata e atti di libidine aggravati (otto anni, ridotti a quattro, e altri quattro anni, ridotti a due, a motivo della minore età dell’imputato all’epoca dei fatti) e quattro anni, invece, per don Enrico Radice, 71 anni, per favoreggiamento. Dopo quasi un anno è stato annunciato che si chiuderà il 6 ottobre 2021 questo lungo processo.

Daniel Ibanez CNA

Summorum Pontificum, Papa Francesco impone la stretta

 “Per promuovere la concordia e l’unità della Chiesa, con paterna sollecitudine verso coloro che in alcune regioni aderirono alle forme liturgiche antecedenti alla riforma voluta dal Concilio Vaticano II, i miei Venerati Predecessori, san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, hanno concesso e regolato la facoltà di utilizzare il Messale Romano edito da san Giovanni XXIII nell’anno 1962” facilitando “la comunione ecclesiale a quei cattolici che si sentono vincolati ad alcune precedenti forme liturgiche» e non ad altri”. Così Papa Francesco nel Motu proprio Traditionis Custodes con cui riforma il Motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI.