Advertisement

Papa Francesco, ecco i nuovi membri della Congregazione dell’Educazione Cattolica

Basilica di San Pietro | Una veduta della Basilica di San Pietro | Bohumil Petrik / ACI Group Basilica di San Pietro | Una veduta della Basilica di San Pietro | Bohumil Petrik / ACI Group

Quattro nuovi membri per la Congregazione per l’Educazione Cattolica, di cui tre cardinali, e un vescovo che sta lavorando alla prima università cattolica del Vietnam. Con le nomine di oggi, Papa Francesco rinfoltisce i membri della Congregazione che ha il compito di diffondere i principi dell’educazione cattolica affinché, si leggeva nella Pastor Bonus, siano “approfonditi, affermati e conosciuti dal popolo di Dio”.

Il Cardinale Joseph William Tobin, arcivescovo di Newark, è nuovo membro della Congregazione. Creato cardinale al concistoro del 19 novembre 2016, Papa Francesco ha dimostrato di apprezzarne le doti, anche citandone il punto di vista in un recente libro sulla vita consacrata. Era già membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Anche il Cardinale Desiré Tsarahazana è nominato membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Arcivescovo di Toamasina, si appresta a ricevere Papa Francesco nel viaggio di settembre in Madagascar.

Il Cardinale Luis Francis Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, entra a far parte dei membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Nomina importante, che dimostra anche la necessità di portare avanti i principi dell’educazione cattolica seguendo in maniera corretta la dottrina. 

Infine, è nominato membro della Congregazione il vescovo Joseph Dihn Duc Dao, vescovo di Xuan Loc. Viene dalla diocesi che ha il maggior numero di cattolici in Vietnam, ed è il vescovo che sta lavorando al progetto della prima università cattolica del Paese. Un lavoro cominciato da anni, favorito anche dal lavoro diplomatico che dovrebbe portare presto alla nomina di un rappresentante del Papa ad Hanoi.

Advertisement