La storia e la missione "universale" della Biblioteca del Papa illustrate attraverso la serie di documenti selezionati e i dallo staff scientifico della Biblioteca Vaticana. 

E' il cuore della esposizione delle mostra di Taipei: "Splendori della Biblioteca Apostolica Vaticana e Libri Rari delle Biblioteche Imperiali Ming e Qing". La mostra è stata inaugurata lo scorso 10 marzo alla presenza del Bibliotecario di monsignor Angelo Vincenzo Zani. "Alla luce del successo della mostra del 2016, Treasures from Heaven. Una mostra speciale di manufatti della Santa Sede e, al fine di rafforzare le relazioni culturali tra la Repubblica di Taiwan e la Santa Sede", ha detto il bibliotecario pontificio durante l'apertura, "il Museo Nazionale nel 2018 ha fatto una richiesta formale per promuovere questa mostra volta a presentare la Biblioteca Apostolica Vaticana. Ringrazio l'ambasciatore Matthew Lee, che è stato il più fervente sostenitore di questo progetto fin dall'inizio, e il direttore del Museo Nazionale che ha messo in atto con entusiasmo questa iniziativa speciale".

"La Biblioteca Vaticana, come tutte le grandi istituzioni di identità e cultura", ha proseguito Mons. Zani, "rappresenta non solo un luogo in cui preservare il passato, ma anche una frontiera del presente e del futuro, un veicolo per anticipare il futuro e dirigersi verso di esso, affrontando la sfida che la storia gli pone con coraggio e impegno. La sua missione è, quindi, sia raccontare la storia che ci ha preceduto sia preservare il patrimonio che abbiamo ereditato, ma guardare al futuro andando oltre le mura senza lasciarci bloccare dai confini che la geografia e la storia a volte vorrebbero imporci".

Essenziale per la realizzazione della mostra è stata la collaborazione dell'Ambasciata della Repubblica di Cina, che fungeva da sostanziale intermediario tra il Museo Nazionale e la Biblioteca Vaticana. La nuova mostra allestita a Taipei è divisa in sei sezioni e propone un viaggio cronologico attraverso la storia della Biblioteca, concentrandosi sui momenti più importanti e interessanti che l'hanno caratterizzata. Questa nuova iniziativa è una meravigliosa opportunità per avvicinare ancora di più due realtà diverse e rafforzare la conoscenza reciproca e l'amicizia.