Advertisement

Berlusconi, a nome del Papa il Cardinale Parolin invia un telegramma di cordoglio

Il Papa – scrive il Cardinale Parolin – porge “la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana"

Giovanni Paolo II e Silvio Berlusconi - Vatican Media |  | Giovanni Paolo II e Silvio Berlusconi - Vatican Media Giovanni Paolo II e Silvio Berlusconi - Vatican Media | | Giovanni Paolo II e Silvio Berlusconi - Vatican Media

Il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato un telegramma di cordoglio a nome di Papa Francesco a Marina Berlusconi, figlia dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, morto stamane presso l’Ospedale San Raffaele di Milano ad 86 anni dopo una lunga malattia.

Il Papa – scrive il Cardinale Parolin – porge “la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”.

“Sua Santità – conclude il Segretario di Stato – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti piangono la dipartita”.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è stato capo del Governo Italiano – composto da una coalizione politica di centrodestra - dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011, risultando il Presidente del Consiglio dei Ministri più longevo nella storia della Repubblica Italiana, battendo i record di Alcide De Gasperi e Giulio Andreotti.

Da Presidente del Consiglio, Berlusconi ha incontrato più volte sia Giovanni Paolo II sia Benedetto XVI.

Alle ultime elezioni politiche, nel settembre 2022, Berlusconi era stato eletto senatore. Il rientro a Palazzo Madama dopo la condanna in via definitiva nell’ambito del processo Mediaset per i diritti televisivi che lo avevano fatto decadere dalla carica di senatore nel novembre 2013.

Advertisement

I funerali di stato dell’ex Presidente del Consiglio si svolgeranno, a quanto si apprende, mercoledì nel Duomo di Milano e saranno presieduti dall'Arcivescovo Mario Delpini.

Anche il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha espresso cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi.

“Imprenditore in diversi settori della vita sociale, culturale e finanziaria del Paese, è stato negli ultimi trent’anni protagonista della vita politica nazionale: eletto più volte al Parlamento italiano, ha ricoperto per quattro volte l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri. Fra i ruoli istituzionali, svolti con impegno e passione, anche quello di deputato al Parlamento europeo. A nome dell’Episcopato italiano, porgo sincere condoglianze ai familiari, assicurando il ricordo nella preghiera”, le parole dell’Arcivescovo di Bologna.

 

 

Articolo aggiornato alle ore 16,50 del 12-06-2023

More in Italia