Advertisement

Papa Francesco: "La volontà di Dio è un tesoro inestimabile"

Il Festival dei Giovani a Medjugorje è “un’occasione per celebrare e rinnovare la fede”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai giovani per l’occasione

Papa Francesco - CNA |  | Papa Francesco - CNA Papa Francesco - CNA | | Papa Francesco - CNA

Il Festival dei Giovani a Medjugorje è “un’occasione per celebrare e rinnovare la fede”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai giovani per l’occasione.

La volontà di Dio – sottolinea Francesco - è un tesoro inestimabile! Eppure, noi ci troviamo sovente in contrasto con questa volontà, a volte facciamo fatica a comprenderla e accoglierla, vorremmo una vita diversa, senza sfide, senza sofferenze, vorremmo noi stessi essere diversi, magari più intelligenti, più ricchi di talenti o disposizioni naturali. Tuttavia, non c’è per noi volontà migliore di quella del Padre, che è il progetto di amore per noi in vista del suo regno e della nostra piena felicità”.

Spesso – prosegue il Pontefice - temiamo questa volontà, perché abbiamo paura che Dio possa imporci qualcosa per puro arbitrio e non per il nostro bene; abbiamo paura che accettare la sua volontà significhi rinunciare alla nostra libertà. Dobbiamo, invece, cercare intensamente, chiedere a Dio Padre di farci conoscere la sua volontà e chiedere che essa si compia in noi. E il motivo più profondo per desiderarla ce lo indica proprio Gesù: fare la volontà del Padre ci rende suoi figli, fratelli, sorelle, madri, e ci fa crescere nell’amore verso di Lui e verso gli altri”.

Il Papa ricorda ai giovani che per ciascuno “Dio ha un progetto di amore. Non abbiate paura della sua volontà, ma ponete tutta la vostra fiducia nella sua grazia. Per Lui siete preziosi e importanti, perché siete opera delle sue mani”.

“Nessuno all’infuori di Dio – conclude - potrà darvi la vera felicità. Seguendo l’esempio di Maria, sappiate dirGli il vostro sì incondizionato. Non ci sia posto nella vostra vita per l’egoismo né per la pigrizia. Approfittate della vostra giovinezza per gettare, insieme con il Signore, le basi della vostra esistenza, perché il vostro futuro personale, professionale e sociale dipenderà dalle scelte che farete in questi anni. Con la giovinezza, imprimete al tempo presente il segno della speranza e dell’entusiasmo. Siate missionari entusiasti della nuova evangelizzazione! Portate a coloro che soffrono, a coloro che sono in ricerca, la gioia che Gesù vuole donare. Portatela nelle vostre famiglie, nelle vostre scuole e università, nei vostri luoghi di lavoro e nei vostri gruppi di amici, laddove vivete. Se lascerete operare in voi la grazia di Dio, se sarete generosi e perseveranti nel vostro impegno quotidiano, farete di questo mondo un luogo migliore per tutti”.

Advertisement