La Barca di Pietro entra a far parte delle collezioni dei Musei Vaticani. Papa Francesco ha benedetto "il prezioso manufatto", ricevuto in dono il 15 marzo 2023 dalla storica famiglia di armatori Aponte. A dare notizia ufficiale un comunicato stampa ufficiale dei Musei Vaticani.

L’imbarcazione - fa sapere il comunicato - è la fedele riproduzione dell’antica e originale Navicella di Pietro ritrovata nel 1986 sul fondo del lago di Tiberiade e oggi custodita nel museo Yigal Allon di Ginosar, in Galilea.

Da martedì 10 ottobre, l’imponente battello a vela, lungo quasi 9 metri x 2, troverà la sua scenografica e definitva collocazione all’ingresso dei Musei Vaticani, adagiata alla base della moderna rampa elicoidale denominata anche Via del Mare – percorso espositivo permanente con modelli di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.

La Barca di Pietro accoglierà, con la sua forte carica simbolica e spirituale, tutti i pellegrini e i turisti in partenza per il loro suggestivo “viaggio” alla volta delle bellezze dei Musei del Papa, ”ovvero nella “Casa di tutti”, secondo un’espressione cara a Papa Francesco.