Advertisement

Il Papa a Villa Verde, con 40 preti della XVII Prefettura della Diocesi di Roma

Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede

Il Papa a Villa Verde |  | Vatican Media / ACI group
Il Papa a Villa Verde | | Vatican Media / ACI group
Papa Francesco |  | Daniel Ibanez / ACI Group
Papa Francesco | | Daniel Ibanez / ACI Group

Questo pomeriggio Papa Francesco si trova nella Parrocchia di Santa Maria Madre dell’Ospitalità, nel quartiere di Villa Verde.  Ne dà’ notizia la Sala stampa della Santa Sede.

Il motivo è "incontrare i circa 40 preti della XVII Prefettura della Diocesi di Roma e prefetti del Settore Est della città".

Già lo scorso mese il Papa si era recato a Prima Valle per incontrare alcuni sacerdoti. In quell’occasione erano state affrontate dai parroci con il Pontefice "alcune sfide pastorali in riferimento alle problematiche del territorio".

Un comunicato inviato successivamente dalla Diocesi di Roma racconta l'evento. Dopo il dialogo con i presbiteri romani della XVII prefettura e con i parroci prefetti del settore Est della diocesi di Roma, il Santo Padre ha visitato il Villaggio dell’Ospitalità della parrocchia, dove vivono alcune famiglie in emergenza abitativa, e salutato tutti gli ospiti.

"Ad accoglierlo, il vescovo ausiliare per quella porzione di territorio diocesano, il settore Est, monsignor Riccardo Lamba, e il parroco di Santa Maria Madre dell’Ospitalità, don Rocco Massimiliano Caliandro. Dopo il dialogo con i presbiteri, il Santo Padre ha visitato il Villaggio dell’Ospitalità, un complesso di dodici appartamenti attigui alla parrocchia dove sono vivono nuclei familiari in emergenza abitativa, sia italiani che stranieri. Tra gli altri, anche una famiglia fuggita dall’Ucraina a causa della guerra. Attorno alle 18.10 papa Francesco ha lasciato la parrocchia per fare ritorno in Vaticano", riporta la nota del Vicariato di Roma.

Advertisement

 Il Papa "ha incoraggiato a proseguire tutti con l’opera di bene che già fanno – prosegue il vescovo ausiliare del settore Est –, a proseguire con lo stare in mezzo alle persone, a proporre continuamente il Vangelo anche se ci sono delle difficoltà. Ha detto di continuare ad avere questo stile sinodale nelle parrocchie, che è implica una collaborazione continua tra laici e sacerdoti".

"Tanti i temi in oltre un’ora e mezza di incontro, dall’evangelizzazione alla pastorale delle famiglie passando per i sacramenti, riferisce ancora. Dopo l’incontro con i sacerdoti, Papa Francesco ha visitato il Villaggio dell’Ospitalità,salutando amorevolmente uno per uno gli ospiti, tra i quali numerosi bambini e alcune persone con disabilità", aggiunge monsignor Lamba.

articolo aggiornato alle ore 20