Advertisement

Papa Francesco, due nuovi cerimonieri pontifici

Il Papa ha nominato due nuovi cerimonieri, provenienti dalla Segreteria di Stato e dalla Penitenzieria. Nuovi membri per il Dicastero Laici Famiglia e Vita, tra i quali Margaret Karram, presidente dei Focolari

Ufficio celebrazioni liturgiche | Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie | vatican.va Ufficio celebrazioni liturgiche | Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie | vatican.va

Papa Francesco ha nominato due nuovi cerimonieri pontifici. Si tratta di don Didier Jean-Jacques Bouable, Officiale della Penitenzieria Apostolica, il primo ivoriano ad essere dottore in lettere classiche, e di don Yala Banorani Djetaba, Officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.I due nuovi cerimonieri andranno in forze all’ufficio delle celebrazioni liturgiche pontifice, guidato dall’arcivescovo Guido Ravelli.

Papa Francesco ha inoltre nominato nuovi membri del Dicastero Laici Famiglia e Vita. Di questi, solo uno vescovo, l’arcivescovo di Siviglia Josep Angel Saiz Menezes, e due sacerdoti: Andrea d’Auria, direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione, e Luis Felipe Navarro Marfà, Rettore Magnifio della Pontificia Università della Santa Croce.

Spicca anche la nomina di Margaret Karram, presidente dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari) mentre è di particolare interesse la scelta della professoressa Maria Luisa Di Pietro, direttore del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, che nel 2008 fu tra coloro che presentarono l’istruzione Dignitatis Personae. Su alcune questioni di bioetica, testo che fu poi dato da Benedetto XVI al presidente USA Barack Obama.

Da notare la scelta di due coppie di coniugi tra i membri: Benoît e Véronique Rabourdin, Responsabili internazionali di Amour et Verité della Communauté de l’Emmanuel e Joseph Teyu Chou e Clare Jiayann Yeh, rispettivamente Docente presso il Department of Public Finance della National Chengchi University a Taipei (Taiwan) e Fondatrice e Direttrice del Marriage and Family Pastoral Center della Conferenza Episcopale Regionale Cinese.

Entra tra i membri del dicastero anche Ana María Celis Brunet, Presidente del Consejo Nacional para la Prevención de abusos y acompañamento de víctimas, della Conferenza Episcopale del Cile, che porta la sua esperienza nella prevenzione degli abusi, e la professoressa Carmen Peña García, Docente di Diritto Matrimoniale presso la Facultad de Derecho Canónico dell’Universidad Pontificia Comillas a Madrid (Spagna).

Advertisement