Advertisement

Beatificato il Cardinale Pironio, "pastore umile, secondo il Concilio Vaticano II"

La festa del nuovo Beato sarà celebrata il 4 febbraio

La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan |  | La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan | | La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan

Il Cardinale Eduardo Francisco Pironio è beato. La cerimonia si è svolta oggi presso il santuario della Madonna di Lujan, in Argentina, ed è stata presieduta dal Cardinale Fernando Vergez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che per anni è stato segretario particolare del porporato argentino.

 

La festa del nuovo Beato sarà celebrata il 4 febbraio.

 

Pironio, argentino di origini friulane, era nato a Nueve de Julio il 3 dicembre 1920. Ordinato sacerdote nel 1943, nel 1972 fu eletto da Paolo VI Vescovo di Mar de La Plata. Nel 1975 – dopo essere stato Presidente del CELAM – fu chiamato a Roma come Prefetto della Congregazione per i Religiosi. L’anno successivo venne creato Cardinale di Santa Romana Chiesa. Successivamente divenne Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. In questa veste – insieme a Giovanni Paolo II – diede vita alle Giornate Mondiali della Gioventù. Nel 1995 venne cooptato nell’Ordine dei Vescovi del Collegio cardinalizio.

Advertisement

 

E’ morto a Roma il 5 febbraio 1998.

 

La causa di beatificazione fu aperta nel 2006 dal Cardinale Camillo Ruini, allora Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Nel 2022 venne dichiarato venerabile e lo scorso 8 novembre il Papa ha approvato il decreto che attesta il miracolo attribuito alla sua intercessione.

 

Magnificat – ha detto nell’omelia il Cardinale Vergez - è la parola che riassume la vita del Cardinale Pironio, che ricorre nel suo testamento spirituale. Ringraziamo per il dono della vita del Cardinale Pironio alla Chiesa. Grazie al Papa per il dono della sua beatificazione qui al Santuario della Madonna di Lujan, dove il Cardinale è stato sepolto. Il Cardinale Pironio è stato maestro, padre e fratello di tutti noi. Oggi per tutti è un giorno di festa e di allegria, per noi, per la Chiesa e per l’Argentina. E’ stato un pastore umile, secondo il Concilio Vaticano II, difensore della causa dei suoi fratelli più poveri. Fu sempre in sintonio con San Giovanni Paolo II”.

More in Mondo