Advertisement

Papa Francesco: “Adorare non è perdere tempo”

L’Angelus di Papa Francesco

Angelus |  | Vatican Media / ACI group Angelus | | Vatican Media / ACI group

“ Buona festa, celebriamo l’Epifania del Signore, cioè la sua manifestazione a tutti i popoli, impersonati dai Magi". Papa Francesco nell'Angelus odierno ricorda la festa di oggi, l'Epifania del Signore. 

"Uomini sapienti che riconoscono la presenza di Dio in un semplice  Bambino: non in un principe o in un nobile, ma in un figlio di  povera gente, e si prostrano davanti a Lui, adorandolo", dice subito il Papa in Piazza San Pietro.

"È l’esperienza decisiva per loro e importante anche per noi: in Gesù Bambino, infatti, vediamo Dio fatto uomo. E allora  guardiamo a Lui, meravigliamoci della sua umiltà. Contemplare Gesù, restare davanti a Lui, adorarlo nell’Eucaristia: non è perdere tempo, ma è dare senso al tempo", continua così il Papa.

"Dio è così: Bambino, fiducioso, semplice, amante della vita. Se staremo davanti a Gesù bambino e in  compagnia dei bambini impareremo a stupirci e ripartiremo più semplici e migliori, come i Magi", conclude il Papa prima della preghiera pensando a tutti i bambini, soprattutto quelli provati da guerre e ingiustizie.

Subito dopo la recita dell’ Angelus il Papa passa ai consueti saluti. "60 anni fa il Papa Paolo VI e Ateganora si incontrarono a Gerusalemme rompendo un muro di incomunicabilità, impariamo da questi e andiamo avanti sulla strada dell'unità dei cristiani. Pensando a quello storico gesto preghiamo per la pace, in Medio Oriente, Ucraina, in tutto il mondo, tanti morti, tanta distruzione, preghiamo per la pace", l'appello del Papa.

Advertisement

Poi il pensiero del Papa va all’Iran. In particolare alle vittime dell”attacco terroristico.

Oggi è anche la Giornata dell’Infanzia missionaria. Il Papa ringrazia per la “Promozione dei ragazzi nelle terre di missione”.