Advertisement

Un altro tavolo ecumenico aperto con una Chiesa orientale riformata in India

Il 14 dicembre, si è tenuto il primo incontro del dialogo bilaterale tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa siro malankarese Mar Thoma

Tavolo ecumenico | Un momento del primo tavolo bilaterale tra Chiesa Cattolica e Chiesa siro-malankarese Mar Thoma | Christian Unity Tavolo ecumenico | Un momento del primo tavolo bilaterale tra Chiesa Cattolica e Chiesa siro-malankarese Mar Thoma | Christian Unity

C’è, in India, una Chiesa di rito siro malankarese che è una Chiesa orientale riformata, in piena comunione con la Comunione Anglicana, la Chiesa dell’India del Sud, la Chiesa dell’India del Nord e la Conferenza Internazionale Vetero Cattolica dell’Unione di Utrech. Si chiama Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ed è l’ultima frontiera ecumenica. Il dialogo bilaterale con la Chiesa cattolica si è aperto lo scorso 14 dicembre, in India, ma le relazioni sono di vecchia data, se si pensa che Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, al tempo primate della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ha partecipato al Concilio Vaticano II come osservatore.

Era, insomma, solo questione di tempo prima che i contatti si formalizzassero. Il primo incontro si è tenuto al Santhigiri Ashram di Aluva, in Kerala. Le basi dell’avvio del bilaterale sono state poste dalla visita a Papa Francesco di Sua Grazia Joseph Mar Barnabas, metropolita suffraganeo, che ha avuto luogo il 23 novembre 2022. La visita è stata poi restituita il 15 dicembre 2022, quando il vescovo Brian Farrell, segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha incontrato Sua Beatitudine Theodosius Mar Thoma, Metropolita.

L’incontro è stato introdotto da Sua Beatitudine Teodosius Mar Thoma. Il Rev. John Philip ha presentato la storia della Chiesa Mar Thoma, mentre S.E. Joseph Mar Ivanius ne ha descritto le relazioni ecumeniche.

Il vescovo Farrell ha invece descritto i principi cattolici dell’ecumenismo, mentre padre Hyacinthe Destivelle ha descritto in che modo si è sviluppato il dialogo della Chiesa Cattolica con le Chiese ortodosse malankaresi.

La commissione ha poi discusso le prospettive e l'agenda del dialogo, il cui prossimo incontro si terrà il 12 dicembre 2024.

Advertisement