I detenuti sono sempre un pensiero importante e fisso per Papa Francesco ed è anche per questo che la Conferenza Episcopale Campana ha indetto una giornata di preghiera solo per loro, il prossimo 18 febbraio che coincide con la Prima Domenica di Quaresima.

Non è la prima volta, anche lo scorso la CEC ha istituito una giornata di preghiera dedicata agli istituti penitenziari, "a tutte le persone che soffrono una pena carceraria, alle famiglie e a quelli che, come personale carcerario e come volontari, svolgono il loro servizio presso le carceri della Regione Campania".

L’Ufficio per la Pastorale Carceraria "invita tutte le parrocchie a continuare l’opera di sensibilizzazione mettendo in atto tutte quelle iniziative che siano da stimolo per superare i pregiudizi e prendere in mano il coraggio del Vangelo", scrive Don Rosario Petrone.

"Per tutti gli operatori penitenziari; affinché il loro servizio sia sempre sostenuto da onesti sentimenti di giustizia che li aiutino a sopportare il peso delle fatiche quotidiane, anche quando le condizioni di lavoro li mettono a dura prova", questa una delle preghiere dei fedeli che si possono trovare nel sito ufficiale della CEC.