Advertisement

Papa Francesco, un ex capo di Stato maggiore italiano a capo di una direzione vaticana

Il Generale Salvatore Farina alla direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato. Don Fontana cappellano anche per la direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Vaticano

Generale Salvatore Farina | Il Generale Salvatore Farina, nuovo direttore della Direzione Servizi e Infrastrutture del Governatorato Vaticano | Wikimedia Commons Generale Salvatore Farina | Il Generale Salvatore Farina, nuovo direttore della Direzione Servizi e Infrastrutture del Governatorato Vaticano | Wikimedia Commons

Da un sacerdote a un generale. Papa Francesco nomina un nuovo direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e sostituisce il sacerdote Rafael García de la Serrana Villalobos, della Prelatura dell’Opus Dei, con il Generale Salvatore Farina, che dal 2018 al 2021 è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano.

García de la Serrana Villalobos era a capo della Direzione del 2019, ma lavorava da più di un decennio nel Governatorato, avendo servito anche dal 2013 al 2019 come direttore dei Servizi Tecnici dello Stato della Città del Vaticano, di cui era stato precedentemente vicedirettore. Si deve a lui la rinnovata illuminazione della Basilica di San Pietro.

Al suo posto, il Generale Salvatore Farina, classe 1957, in servizio presso l’Esercito Italiano dal 1976 al 2021, quando si è congedato dall’incarico di Capo di Stato maggiore, e con una esperienza in missione forgiata anche dalla gestione delle azioni militari delle Forze Armate Italiane in Albania, Macedonia, Kosovo, Timor Est.

Il Generale Fontana non sarà solo l’interlocutore dello Stato italiano nei bilaterali di preparazione al Giubileo (agli ultimi bilaterali ha partecipato il vicedirettore Silvio Screpanti), ma sarà anche coinvolto nell’applicazione della nuova legge sugli appalti vaticana. Si legge nella legge che “fatto salvo quanto statuito all'art. 23 delle "Norme Contratti Pubblici", i Direttori o Capi Ufficio individuano tra i dipendenti e gli incaricati professionali, i nominativi dei periti e dei membri della commissione giudicatrice per i quali si richiede l'iscrizione nell'Elenco dei soggetti abilitati”. In particolare, si sottolinea che “il Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi designa i nominativi dei dipendenti appartenenti all'Ufficio Progetti da iscrivere nello specifico Elenco dei progettisti”.

Papa Francesco ha anche esteso l’incarico di don Francesco Fontana, salesiano, che ora ha anche il ruolo di Cappellano della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nonché Coordinatore di tutti i Cappellani delle Direzioni e degli Uffici Centrali, Coordinatore del Programma “Estate Ragazzi” e del Programma “Festa della Famiglia” e delle altre iniziative di pastorale familiare.

Advertisement

Dal 27 luglio 2019 Fontana era Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, mentre dal 25 giugno dello stesso anno era superiore della Comunità Salesiana in Vaticano. Nel nominarlo. Papa Francesco ha rispettato la tradizione di dare al superiore della comunità salesiana anche l’incarico della cura dei servizi di sicurezza del Vaticano.

Prima di essere messo a capo della comunità salesiana in Vaticano, Don Fontana era direttore della Casa Salesiana Sant’Ambrogio di Milano. Ma sono molti gli incarichi che ha ricoperto nel corso degli anni. È stato moderatore della Curia diocesana di Terni-Amelia-Narni quando questa era amministrata dal vescovo Ernesto Vecchi nel 2013. Ha lavorato a fianco del Cardinale Giacomo Biffi a Bologna come delegato della pastorale giovanile. È stato vicedirettore del VIS, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.