Advertisement

Il “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bellini nei chiostri di Sant’Eustorgio

Il capolavroo |  | Chiesa di Milano Il capolavroo | | Chiesa di Milano

Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. E’ il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516).

L’esposizione e’ curata da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, e Fabrizio Biferali, curatore del Reparto per l’Arte dei secoli XV-XVI dei Musei Vaticani.

"Si tratta di uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la maturità del pittore e sigla il suo ruolo di caposcuola della pittura veneziana”, si legge sul sito della Chiesa di Milano.

"L’esposizione si completa con una sezione intitolata Davanti a Bellini. Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro, realizzata in collaborazione con Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi, presidente dell’Associaizone Giovanni Testori, che presenta le opere di quattro autori contemporanei – Letizia Cariello, Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito – che si sono confrontati con il capolavoro belliniano”, riporta ancora il sito.

L’opera è disponibile dal 20 febbraio all’11 maggio 2024 presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

Advertisement