Advertisement

Note storiche, dalla congregazione concistoriale al dicastero per i vescovi

Il dicastero che nei secoli ha curato l'attività e le formazione dei vescovi e delle diocesi

Una plenaria del Dicastero per i Vescovi con Papa Francesco |  | www.congregazionevescovi.va Una plenaria del Dicastero per i Vescovi con Papa Francesco | | www.congregazionevescovi.va

Una delle congregazioni più importanti per la vita della Chiesa è senz'altro quella per i vescovi. Lo comprese bene Papa Sisto V che con la Costituzione Apostolica Immensa Aeterni Dei del 1588 creò la "Congregazione per l'erezione delle Chiese e le Provviste concistoriali" che divenne poi la "Sacra Congregazione Concistoriale".

I suoi compiti rimasero più o meno invariati fino all'epoca di San Pio X che con la Costituzione Apostolica Sapienti Consilio nel 1908 ne ampliò le attribuzioni. La competenza riguardava la elezione dei Vescovi, l'erezione delle Diocesi e dei Capitoli dei Canonici, la vigilanza sul governo delle Diocesi, il regime, la disciplina, l'amministrazione e gli studi dei Seminari e il compito di dirimere i dubbi circa la competenza delle Congregazioni. Prefetto ne era il Papa.

Fu Paolo VI nella sua riforma del 1967 a cambiare il nome in "Sacra Congregazione per i Vescovi" e specificare così le competenze. Giovanni Paolo II nel 1988 cambiò la sua denominazione in "Congregazione per i Vescovi" e infine Papa Francesco nel 2022 ha ancora aggiornato il nome con "dicastero".

Le competenze del Dicastero per i vescovi oggi riguardano la costituzione e la provvista delle Chiese particolari e l'esercizio dell'ufficio episcopale nella Chiesa latina, fatta salva la competenza del Dicastero per l'Evangelizzazione. E' sempre suo compito l'erezione delle Chiese particolari, dei loro raggruppamenti e di altri cambiamenti, come pure l'erezione di Ordinariati militari, grazie all'ufficio creato nel 1985 e di Ordinariati personali per i fedeli anglicani che entrano in piena comunione con la Chiesa cattolica.

Un compito importante è quello delle visite ad limina Apostolorum e alla formazione e aggiornamento dei Vescovi. Con la pubblicazione del Direttorio per la visita 'ad limina', del 29 giugno 1988, è stato istituito in seno alla Congregazione dei Vescovi l' Ufficio di coordinamento delle visite «ad limina Apostolorum».

Advertisement

Dal 2000 in collaborazione con la Congregazione per le Chiese Orientali, promuove un incontro a Roma nel mese di settembre, per i nuovi Vescovi, nominati nel corso dell’anno.

Il dicastero inoltre "si adopera per ciò che si riferisce ai Concili particolari, la costituzione delle Conferenze episcopali e la recognitio dei loro Statuti, atti e decreti. Compie quanto stabilito circa le Province e le Regioni ecclesiastiche".

Per incarico di Papa Francesco, dal 2015 la Congregazione per i Vescovi, offre ogni anno un'occasione di incontro e di Ritiro Spirituale ai Vescovi che compiono cinque e sei anni di consacrazione.