Advertisement

“In dialogo”. Il “bilancio di comunione” del Movimento dei Focolari

In dialogo | La copertina di In dialogo | La copertina di "In Dialogo", il bilancio di Comunione del Movimento dei Focolari | Focolari

Si chiama “In dialogo”, e in cinquanta pagine dettaglia le attività e la filosofia dell’Opera di Maria, conosciuta nel mondo come Movimento dei Focolari, in quello che è il bilancio della loro missione e che viene però chiamato, in maniera particolarmente felice, “bilancio di comunione”. Perché tutto il rapporto, alla fine, vuole raccontare di come, nel biennio 2022-2023, è stato vissuto il carisma originario del movimento, quello dell’unità scaturito dalle parole di Gesù: “Dove due o tre sono uniti nel mio nome, io sarò con loro”.  

Essere in dialogo, dunque, tra le religioni, tra le culture, nelle sfide globali, nelle istituzioni è il carisma del movimento, strutturato nel bilancio in capitoli a tema e con una parte finale che mette in luce la rete di stakeholder e partner istituzionali.

Ovviamente, un bilancio va letto prima di tutto dai numeri. Il Centro Internazionale del Movimento ha avuto uscite per 10.672.388 euro. Il 20 per cento di queste risorse è impiegato per gestione e servizi, mentre il 12,5 per cento riguarda la gestione degli immobili e l’11, 6 per cento le spese su media e traduzioni. Seguono le spese per le opere sociali e culturali (quasi 1 milione 200 mila euro l’anno) e gli oltre un milione e 100 mila euro spesi per il Centro e per il progetto giovani.

Il 49,1 per cento delle entrate, che ammonta ad oltre 4 milioni di euro, è dato da donazioni straordinarie dei membri del movimento (inclusi donazioni e lasciti), e poi da entrate ordinarie di oltre 2 milioni e 900 mila euro.

C’è un disavanzo, che il Movimento intende affidare alla Provvidenza senza fermare progetti e iniziative o ridurre le opere finanziate con il bilancio del Centro dell’Opera, perché le voci inserite nel bilancio preventivo del 2022 erano ritenute essenziali per la vita e la testimonianza del Movimento nel mondo.

Advertisement

Margaret Karram, presidente del Movimento, nella sua introduzione all’opuscolo sottolinea come la sua pubblicazione avvenga "in un tempo difficile e molto doloroso per l’umanità", ma che "allo stesso tempo sono tanti - anche se spesso sconosciuti e nascosti - gli avvenimenti e le azioni di solidarietà che avvicinano persone di fedi, culture e tradizioni diverse".