Advertisement

Dialogo interreligioso, concluso il terzo Colloquio cristiano taoista

E’ terminato il terzo Colloquio cristiano-taoista che ha avuto luogo dall'11 al 13 marzo 2024 a Hong Kong

Dialogo |  | Vatican Media / ACI group Dialogo | | Vatican Media / ACI group

E’ terminato il terzo Colloquio cristiano-taoista che ha avuto luogo dall'11 al 13 marzo 2024 a Hong Kong, il cui tema era: “Coltivare una società armoniosa attraverso dialogo interreligioso”.

"Nella nostra epoca, in cui le società sono spesso segnate da conflitti e divisioni, il nostro incontro ha voluto trasmettere un messaggio al nostro mondo polarizzato: che attraverso un dialogo rispettoso e costruttivo, possiamo spegnere il fuoco del conflitto e della violenza e accendere una candela di pace e armonia”, si legge nella dichiarazione finale.

“Siamo più che mai convinti della necessità di continuare a parlare, camminare e lavorare insieme”, dicono ancora nel comunicato.

Ed ecco il primo punto: “il nostro dialogo ci ha aiutato a incontrare il mistero sacro dell'altro attraverso la conoscenza dei nostri rispettivi scritti religiosi, rituali, etica, ecc.”

Il secondo punto è “Risvegliare”. “I nostri rispettivi patrimoni religiosi possono rivelarsi significativi se risvegliamo l'energia spirituale nei nostri seguaci per coltivare una società armoniosa. Perché ciò avvenga, dobbiamo recuperare compassione, giustizia, semplicità, solidarietà e generosità”, si legge bella dichiarazione finale.

Advertisement

Infine “Cooperare”. “Attraverso attività caritatevoli ed educative, possiamo collaborare per costruire ponti, abbattere i muri e seminare semi di amore, rispetto e speranza”, concludono nel comunicato.