Città del Vaticano , lunedì, 8. aprile, 2024 12:10 (ACI Stampa).
L’essere umano non crea la sua natura. Questo è scritto nel documento che oggi è stato presentato ai giornalisti e firmato dal cardinale prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Victor Manuel Fernandez e controfirmato da Papa Francesco il 25 marzo scorso. E datato 2 aprile con un richiamo a Giovanni Paolo II. Dignitas infinita nasce in un cambio di governo. Tra Ladaria e Fernandez dal 2019 ad oggi.
L’idea è mettere in chiaro che la dignità umana non riguarda solo inizio e fine vita, ma anche tutto quello che succede tra questi due momenti.
Se qualcuno si aspettava una rivoluzione, sarà deluso. Il Dicastero chiarisce sui temi più mediatici che ideologia gender, maternità surrogata ed eutanasia la posizione della Chiesa rimane la stessa. E del resto due giorni fa il Papa ha ricevuto una ragazza testimone di come la maternità surrogata sia devastante. Una partecipante al convegno della LUMSA esattamente dedicato a questa questione .
Tornando al documento si affrontano temi come gli abusi sessuali, la tratta, la violenza sulle donne, le migrazioni, le guerre, la povertà, l’aborto e perfino la violenza digitale.
“Per chiarire meglio il concetto di dignità, è importante segnalare che la dignità non viene concessa alla persona da altri esseri umani” si legge nel testo, ma “è intrinseca alla persona, non conferita a posteriori, previa ad ogni riconoscimento e non può essere perduta. Di conseguenza, tutti gli esseri umani possiedono la medesima ed intrinseca dignità, indipendentemente dal fatto che siano in grado o meno di esprimerla adeguatamente”. Questa la chiave del documento, e del resto è la chiave stessa del cristianesimo.