Due giorni di lavoro per il Consiglio di Cardinali che si è riunito a Casa Santa Marta con Papa Francesco. Una nota della Sala Stampa ricorda che "è proseguita la riflessione sul ruolo femminile nella Chiesa, a cui hanno contribuito, con le loro riflessioni, Suor Regina da Costa Pedro, della Congregazione delle Missionarie dell’Immacolata, che ha portato le storie concrete e il pensiero di alcune donne brasiliane, e Stella Morra, che insegna alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, che ha esaminato il ruolo che rivestono le culture nel riconoscimento del ruolo della donna nei diversi luoghi del pianeta".

Altro tema affrontato quello del Sinodo con la relazione del Cardinale Mario Grech e di Mons. Piero Coda sul Sinodo in corso e si è conclusa, dopo una riflessione sull’implementazione della Costituzione Apostolica Praedicate evangelium nelle Curie diocesane, con i resoconti di ciascun cardinale sulla situazione sociale, politica ed ecclesiale delle diverse regioni di provenienza".

La preghiera e la riflessione anche per gli "scenari di guerra e di conflitto che si vivono in tanti luoghi del mondo, particolarmente in Medio Oriente e in Ucraina. I cardinali – e con loro il Papa – hanno manifestato preoccupazione per quanto avviene e la speranza che si incrementino gli sforzi volti ad individuare percorsi di negoziato e di pace". Prossimo appuntamento a giugno.