Advertisement

Papa Francesco, pregate sempre e soprattutto pregate per la pace

La messa celebrata con i bambini di tutto il mondo a San Pietro, la prossima GMB a settembre 2026

Papa Francesco presiede la messa per la GMB |  | Daniel Ibanez- EWTN Papa Francesco presiede la messa per la GMB | | Daniel Ibanez- EWTN

"Siamo qui per pregare insieme e pregare Dio , Padre, e Figlio a Spirito Santo". É ancora una volta una festa quella in Piazza San Pietro con il Papa e i bambini. Stamattina la celebrazione eucaristica da il senso profondo alla Giornata Mondiale dei Bambini che ieri ha visto allo Stadio Olimpico un raduno con spettacolo e canti, e la presenza del Papa nel finale della giornata.

Papa Francesco nella omelia improvvisa un breve colloquio coni bambini in Piazza. Spiega la Trinità: Il Padre che ci ha creato tutti dice con la preghiera è il Padre Nostro e poi il nome delFiglio Gesù, "preghiamo Gesù quando facciamo la comunione Gesù ci perdona i peccati, Gesù perdona sempre tutti i peccati" e insiste anche se c'è un peccatore "con tanti tanti peccati Gesù perdona". Ma, dice il Papa " dobbiamo avere la umiltà di chiedere perdono" di dire "sono debole ma voglio cambiare vita".

Ma lo Spirito Santo chi è ? Lo riceviamo nei Sacramenti e ci accompagna nella vita. Papa Francesco spiega: è quello che ci dicele cose buone da fare e se facciamo una casa cattiva ci rimprovera dentro. Ma ci console e ci da la forza  nelle difficoltà.

Infine la gioia della fede: "Siamo felici perché crediamo la fede ci fa felice. E crediamo in Dio che è Padre Figlio e Spirito Santo". Perché il Padre ci ha creato, Gesù ci ha salvato e lo Spirito ci accompagna nella vita. E poi Maria, la mamma del Cielo. E Papa Francesco fa dire una Ave Maria, per i genitori e i nonni e i bambini ammalati: "pregate sempre e soprattutto pregate per la pace", conclude.

Al termine della Messa il Papa ha recitato la preghiera dell' Angelus con i bambini in italiano. Oggi abbiamo parlato di Dio Padre che ha creato Dio Figlio che ha redento e lo Spirito Santo che ci accompagna nella vita , salutate i vostri amici  e anche i nonni…

Advertisement

Infine un grazie per gli organizzatori.  E al termine dell'evento il Papa annuncia la prossima GMB nel settembre 2026. Poi Francesco ha fatto un giro della piazza in auto scoperta.

 

AGGIORNATO ALLE 12.10