Città del Vaticano , martedì, 29. aprile, 2025 10:15 (ACI Stampa).
“Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave, ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza”. E’ quanto ha dichiarato il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, annunciando il passo indietro circa la sua eventuale presenza come porporato elettore nel conclave che inizierà il 7 maggio prossimo.
Il 24 settembre 2020 un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede aveva annunciato che “il Santo Padre ha accettato la rinuncia dalla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al Cardinalato, presentata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu”.
Per la vicenda del cosiddetto Palazzo di Londra il porporato sardo, all’epoca dei fatti contestati Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, è stato in primo grado condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per i reati di peculato e truffa aggravata ai danni della Santa Sede.
Il processo d’appello è stato fissato per il prossimo 22 settembre.



