Papa Leone XIV dopo aver lasciato il Laterano ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore, per l’omaggio alla Madonna Salus Populi Romani. Ad accoglierlo i Cardinali Stanislaw Rylko e Rolandas Makrickas, rispettivamente Arciprete e Arciprete Coadiutore della Basilica Mariana.

Dopo aver reso omaggio all’Icona della Vergine, il Papa si è fermato alcuni istanti in preghiera davanti alla tomba di Papa Francesco.

Prima di lasciare la Basilica, Leone XIV si è voluto affacciare dalla Loggia per salutare e benedire i fedeli accorsi per vederlo.

“Grazie per essere qui grazie per essere qui davanti a questa Basilica questa sera quando celebriamo tutti riuniti come membri della diocesi di Roma – ha detto Leone XIV - la presenza del suo nuovo vescovo. E sono molto felice di trovare tutti voi qui e vi ringrazio di cuore. Ringrazio tutti coloro che lavorano in questa Basilica, i due cardinali che mi accompagnano questa sera, tante persone che lavorano qui e ci aiutano a vivere la nostra vita di preghiera e di devozione, soprattutto che ci aiutano a avvicinarci alla Madre di Gesù, la Madre di Dio Maria Santissima: è una bellissima opportunità per rinnovare questo devozione a Maria Salus Populi Romani che ha accompagnato tante volte il popolo di Roma nelle sue necessità. Chiediamo a Dio per intercessione della sua Madre che benedica tutti voi, le vostre famiglie, i vostri cari e ci aiuti a tutti a camminare insieme nella chiesa, uniti come unica famiglia di Dio”.