Roma , venerdì, 25. luglio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
“Come diocesi di Torino confermiamo che il corpo di Piergiorgio Frassati richiesto dal Vicariato di Roma sarà a Santa Maria Sopra Minerva dal 26 luglio al 5 agosto. Il 26 luglio ci sarà anche una Messa dedicata ai volontari di Roma del Giubileo dei giovani e il corpo di Frassati rientrerà in cattedrale di Torino il giorno 5 di agosto”. Così dichiara ad ACI Stampa Matteo Massaia, delegato Azione cattolica Piemonte - Valle D’Aosta, membro del comitato dei 100 anni di Piergiorgio Frassati a Torino.
E la conferma di questa bella notizia per i giovani che saranno a Roma si trova anche sul sito del Vicariato di Roma con Monsignor Reina che invita tutti i volontari dell’evento e aggiunge ulteriori dettagli.
“L’apertura ufficiale della venerazione avverrà sabato 26 luglio, con la Messa presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina, che impartirà anche la benedizione ai numerosi volontari impegnati nell’organizzazione del Giubileo. “È un po’ il lancio più romano del Giubileo dei giovani – spiega don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile sempre sul sito del Vicariato–. I volontari riceveranno il mandato per il servizio che svolgeranno dal 28 luglio al 3 agosto nelle parrocchie e nelle realtà coinvolte nell’accoglienza dei pellegrini. Per noi è importante offrire loro una testimonianza concreta di vicinanza: doneranno tempo, energie e cuore, diventando un motore vitale della nostra Chiesa diocesana”.
il 1° agosto a partire dalle ore 17.00 i giovani si ritroveranno anche per un’intensa serata di adorazione eucaristica seguita dalla celebrazione della Messa presso la chiesa a due passi dal Pantheon. Un pellegrinaggio spirituale che anticipa la canonizzazione del giovane torinese, prevista per il 7 settembre.
Il 4 agosto, al termine della Messa presieduta alle ore 11 dall’arcivescovo di Sydney Anthony Fisher – promotore della presenza del corpo di Frassati alla Gmg di Sydney nel 2008 – la reliquia farà ritorno a Torino.




