Bonn , giovedì, 7. agosto, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Una radiografia aggiornata della Chiesa tedesca in numeri, tabelle, grafici, diagrammi. L’ha pubblicata lo scorso 30 luglio la Conferenza Episcopale Tedesca (CET) con il titolo “Chiesa cattolica in Germania – Cifre e fatti 2024/25”. Oltre ai dati relativi al numero di fedeli, ai servizi pastorali e allo stato delle finanze delle diocesi tedesche, nel libricino di 90 pagine vengono presentati anche esempi concreti dell’impegno della Chiesa nei settori della cura pastorale, dell’opera caritativa, dell’istruzione e delle offerte culturali. Una panoramica insomma sulla varietà e la presenza della Chiesa cattolica nella società. Tutte e le informazioni contenute nell’opuscolo, ha chiarito il vescovo di Limburgo e presidente della CET, monsignor Georg Bätzing, «hanno lo scopo di aprire spazi di dialogo».
Vediamo i dati più da vicino. Gli abitanti della Repubblica Federale sono 84,7 milioni. Di questi 71,6 milioni hanno cittadinanza tedesca e 13,1 milioni sono cittadini non tedeschi. Di questi 19,8 milioni sono cattolici (dato identico alle Statistiche sulla Chiesa 2024 presentate dalla CET lo scorso marzo), e 18 milioni appartenenti alla Chiesa evangelica. La loro presenza non è distribuita uniformemente sul territorio tedesco. Differenze che si spiegano, per un verso, con l’influenza protestante nelle zone più settentrionali, e dall’altro, dall’influsso del sistema politico della Germania orientale, la comunista DDR, prima del 1990. L’opuscolo fornisce anche i numeri della presenza delle comunità religiose non cristiane: i membri della comunità ebraica sono 89.000, mentre i musulmani sono tra i 5,3 e i 5,6 milioni.
Nei Länder orientali, dunque, a seconda della regione, tra il 3 e il 7% della popolazione è cattolica. La percentuale aumenta nei Länder settentrionali attestandosi tra il 5% (Schleswig-Holstein) e il 15% (Bassa Sassonia). Nei Länder meridionali la percentuale di cattolici sale notevolmente: al 42% in Baviera e addirittura al 47% nella Saar.
Le parrocchie sono 9.291 con l’arcidiocesi di Freiburg (1.048 parrocchie) e la diocesi di Augusta (1.044 parrocchie) e quella di Rottenburg-Stuttgart (1.020) a guidare la classifica. Rispetto al 1990, quando c’erano 13.313 parrocchie, il numero è dunque diminuito del 30,2%.
Nonostante il numero costantemente crescente di abbandoni della Chiesa, gli introiti della Chiesa, attraverso le tasse sono costanti da almeno 4-5 anni. Nel 2024 le tasse per la Chiesa (Kirchensteuer) sono ammontate ad un totale di 6.627.659.900 di Euro, mentre nel 2019 avevano portato nelle casse della Chiesa 6.760.822.900 di Euro. La brochure afferma che le maggiori voci di spesa della Chiesa tedesca consistono nell’assistenza spirituale e nei compiti pastorali, nei servizi sociali, nell’istruzione di bambini e adulti, nella manutenzione degli edifici, in comunicazione, scienza e arte, e nelle attività della Chiesa universale, come le missioni e le organizzazioni umanitarie.



