Advertisement

Papa Leone XIV: "Santa Francesca Romana continua ad essere faro che illumina i credenti"

Messaggio di Leone XIV alle Suore Oblate di Santa Francesca Romana di Tor de' Specchi, in occasione del 600° anniversario dell'Oblazione di Santa Francesca Romana

Papa Leone XIV |  | Daniel Ibanez EWTN Papa Leone XIV | | Daniel Ibanez EWTN

“Il 15 agosto 1425, la Santa Fondatrice Francesca Romana, dopo una vita vissuta come sposa e madre esemplare, insieme alle prime nove compagne, emise l’oblazione solenne, consacrandosi a Dio nel servizio umile e dedito a quanti erano afflitti dalle povertà umane e spirituali del suo tempo. Nel solco di questi sei secoli, la vostra antica Famiglia religiosa, ispirata alla Regola del grande padre del monachesimo occidentale San Benedetto, è stata scuola di carità operosa, fonte di spiritualità e ideale d’offerta di sé a Cristo e alla Chiesa”. Lo scrive Papa Leone XIV, nel messaggio inviato alle Suore Oblate di Santa Francesca Romana di Tor de' Specchi, in occasione del 600° anniversario dell'Oblazione di Santa Francesca Romana.

“Santa Francesca Romana – aggiunge il Papa - continua ad essere faro che illumina i credenti di ogni epoca, facendo ardere il fuoco dell’amore di Cristo nell’uomo d’oggi. La nostra società urge di donne come Lei”.

Della Santa il Papa ricorda tre aspetti.  “Lo zelo – osserva Leone XIX - con cui si impegnò a generare Cristo nel mondo e a renderne forte e reale la presenza con la sua testimonianza di fede e santità; il secondo è la sua docilità alla guida degli Angeli, la cui presenza coltivava grazie alla fedeltà alla preghiera e alla meditazione della Parola di Dio, unite alla devozione per i suoi Santi protettori – San Paolo, Santa Maria Maddalena, San Benedetto e San Francesco di Sales – sotto la guida di giganti spirituali quali San Giovanni Leonardi e San Filippo Neri, che l’hanno accompagnata nel suo cammino. La terza virtù è l’impegno per l’unità della Chiesa, per la quale si profuse, con la preghiera e con l’azione”.

“Di tutto questo – conclude - è continuazione la vostra presenza di Monastero aperto nel cuore della Città Eterna, come lampada per la storia e il cammino di un popolo; numerosi, nei secoli trascorsi, sono stati i devoti della Santa che si sono recati in codesto luogo così sublime, ricco di arte e di spiritualità, per attingere la pace interiore e assaporare l’amore di Dio, e ancora oggi c’è tanto bisogno, in una società così frenetica ed opulenta, di oasi come questa. Vi incoraggio perciò a ravvivare il vostro carisma confidando nell’aiuto dello Spirito Santo che, pur tra le sfide del tempo presente, saprà rafforzarVi e aiutarVi a proseguire nella missione per il bene della Chiesa”.

 

Advertisement

White Logo