Roma , venerdì, 5. settembre, 2025 15:00 (ACI Stampa).
L’Azione Cattolica ha presentato alcuni eventi collegati al grande evento della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati. Durante una conferenza stampa, il Presidente di AC, Giuseppe Notarstefano, la postulatrice Silvia Correale e il Cardinale Marcello Semeraro, hanno riassunto e sottolineato le qualità di Pier Giorgio, il prossimo santo torinese. Domenica 7 settembre in piazza San Pietro parteciperanno circa 20mila persone aderenti all’Azione Cattolica. Presentata anche la descrizione del reliquiario del giovane di Torino.
Il Presidente dell’Azione Cattolica ha ricordato l’amore di Frassati verso i poveri. “Ha sempre pensato ai poveri, ai più deboli, per lui erano degli amici da andare a visitare. Loro non si sono dimenticati di lui, al funerale hanno partecipato e raccontato per primi la santità di Pier Giorgio. Questa è la santità di cui oggi abbiamo bisogno. Entrare in profondità nella vita cristiana, nella professione, nell’impegno sociale e politico. Grazie a Piergiorgio, lui è stato un grande sostenitore dell’Azione Cattolica, dobbiamo essere all’altezza di questa sua passione associativa”, ha commentato Notarstefano.
In vista della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati, l’Azione Cattolica Italiana ha promosso anche un percorso di riflessione e preghiera che culminerà con il Convegno pubblico “Dentro la vita, dentro la storia. La santità di Pier Giorgio Frassati”, in programma a Roma, sabato 6 settembre 2025 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della LUMSA (Borgo Sant’Angelo, 13).
La giornata proseguirà alle ore 20.30 con una Veglia di preghiera in preparazione alla canonizzazione, presieduta da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale di AC, nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini.
Anche Monsignor Giuliodori ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione a Roma e ha ricordato l’importanza di Frassati per i giovani cristiani. “Di Frassati non c’è nulla che possa essere archiviato nel tempo, il secolo appena passato non scalfisce l’attualità di Piergiorgio, questo è l’elemento distintivo della santità. La caratteristica di Frassati è che tutte le sue qualità sono attuali. Frassati è portatore di una grande profezia: un’icona spendibile e significativa per ogni tempo e per i nostri giorni. I giovani restano affascinati entrando in dialogo con la figura di Pier Giorgio. Abbiamo visto un’adesione così forte durante il Giubileo dei Giovani che hanno pregato accanto al corpo di Frassati”, ha detto l’assistente ecclesiastico generale di AC.





