Parigi , giovedì, 18. settembre, 2025 18:00 (ACI Stampa).
L’anno della riapertura di Notre Dame, la cattedrale di Parigi che ha ripreso vita dopo l’incendio di cinque anni fa, coincide per l’arcidiocesi di Parigi con il boom dei catecumeni adulti, segno di una fede viva che genera conversioni. Ma anche con una crescita dei casi di abuso riportati e di risposta agli abusi, che mostra come l’impegno dell’arcidiocesi di Parigi sul tema è forte.
L’arcidiocesi di Parigi ha pubblicato la scorsa settimana il suo rapporto annuale, in occasione della ripresa delle attività. Un anno liturgico un po’ allargato, che abbraccia diversi eventi importanti per i cattolici nella capitale francese, e che si centra proprio sulla riapertura di Notre-Dame.
Ma i numeri da tenere d’occhio sono quelli dei catecumeni adulti. Sono stati 672 lo scorso anno, tra cui 177 studenti e 160 giovani.
Nel corso dell’anno, hanno poi ricevuto la cresima 1016 adulti, nelle celebrazioni di gennaio (132) e di Pentecoste (780) e in varie celebrazioni diocesane (per un totale di 104). Il più vecchio di questi catecumeni adulti aveva 83 anni.
L’arcidiocesi di Parigi sciorina con orgoglio il dato che nel suo territorio ci sono il 10 per cento dei catecumeni di tutta la Francia.





