Astana , giovedì, 18. settembre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Dal podio del Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Tiziano Onesti, lancia un appello ai responsabili religiosi e politici presenti: lavorare insieme a una “Carta dei principi per la cura olistica dei bambini inguaribili”, da presentare ufficialmente alla prossima edizione del Congresso.
"Ogni bambino ha diritto a vivere con dignità e ad essere riconosciuto degno di attenzione e cura", afferma Onesti, sottolineando che promuovere la salute significa promuovere la pace.
Per la prima volta, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha preso la parola in questo "vertice" internazionale, giunto all’ottava edizione (17-18 settembre 2025). Il Congresso, inaugurato nel 2003 su iniziativa del governo kazako, rappresenta oggi una delle più importanti piattaforme globali di dialogo interreligioso. L’edizione 2025 ha riunito più di 100 delegazioni provenienti da circa 60 Paesi, sul tema “Dialogo delle Religioni: Sinergia per il Futuro”.
Nel suo intervento, Onesti ricorda che il Bambino Gesù, definito "l’ospedale del Papa", porta avanti una missione che unisce scienza e solidarietà, con progetti di cooperazione "dal Myanmar a Gaza, dal Perù alla Costa d’Avorio, dall’Iran alla Cambogia". E richiama il significato profondo della parola latina salus, che racchiude in sé sia la salute sia la salvezza: "vera salute non è soltanto assenza di malattia, ma uno stato di benessere completo – fisico, mentale e spirituale".








