Hong Kong , giovedì, 25. settembre, 2025 9:00 (ACI Stampa).
Da 150 anni in territorio cinese, da 75 anni ad Hong Kong, i membri della Società del Verbo Divino festeggiano il loro giubileo. E lo fanno con una Messa con il Cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong, nel Paese di Cina in cui la loro presenza è più giovane, ma non meno sentita.
Così, il distretto di Hong Kong-Macao della Provincia Cinese della Società del Verbo Divino [SVD] si è riunito il 7 settembre presso la Cappella di Cristo Re, Causeway Bay, Hong Kong, per celebrare il 150° anniversario della fondazione della congregazione, avvenuta l'8 settembre 1875 da parte di Sant'Arnoldo Janssen a Steyl, nei Paesi Bassi.
La Messa è stata presieduta dal Cardinale Stephen Chow, S.J., vescovo di Hong Kong. Con lui hanno concelebrato due dei suoi predecessori, il Cardinale John Tong Hon e il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun, insieme a Padre Verbo Divino Johnson Dhos, superiore regionale di Hong Kong e Macao; Monsignor José Luis Díaz-Mariblanca Sánchez, responsabile della Missione di Studio della Santa Sede a Hong Kong; Padre Peter Choy Wai-man, vicario generale; e Padre Joseph Yim Tak-lung, amministratore delegato di Caritas Hong Kong.
A loro si sono uniti sacerdoti Verbiti, il clero della diocesi, suore di numerose congregazioni e una numerosa congregazione che ha riempito la cappella fino all'inverosimile.
Padre Johnson ha notato l’universalità della vocazione verbita, mentre il Cardinale Chow, nell’omelia, ha guardato alle missioni, e ha sottolineato che “i missionari, e in effetti tutti i cristiani, devono aprire la mente e il cuore allo Spirito di Dio, per vivere in vera libertà, svincolati da "mentalità empie o rigide ideologie religiose"”.




