Città del Vaticano , lunedì, 10. novembre, 2025 13:00 (ACI Stampa).
Padre Edward Daniang Daleng, già Consigliere Generale e Procuratore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, è il nuovo Vicereggente della Prefettura della Casa Pontificia. La nomina voluta da Papa Leone XIV è stata diffusa questa mattina tramite il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Edward Daniang Daleng è nato il 4 aprile 1977 a Yitla’ar, Kwalla, Plateau State in Nigeria. Ha emesso la prima Professione nell’Ordine di Sant’Agostino il 9 novembre 2001 e i Voti solenni il 13 novembre 2004. È stato ordinato sacerdote il 10 settembre 2005. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana nel 2012. È stato Consigliere Generale e Procuratore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino.
La carica di Prefetto della Casa Pontificia è formalmente vacante da giugno 2023. Il Vaticano aveva annunciato la conclusione del mandato dell’arcivescovo Georg Gänswein. Il reggente è Monsignor Leonardo Sapienza. Quasi sicuramente questa nomina “è un primo segnale di ripristino” della Prefettura della Casa Pontificia da parte di Papa Leone XIV.
La Prefettura organizza le visite private che il Papa riceve. Anche le udienze ufficiali con monarchi, capi di Stato e ambasciatori. È suo compito ordinare il servizio di anticamera e disporre anche le udienze pubbliche e speciali.




