Advertisement

Prefettura della Casa Pontificia, verso un ritorno alla "normalità"?

Dopo la nomina del vicereggente il Papa sembra aver l’intenzione di riconsegnare alla Prefettura della Casa Pontificia il suo ruolo primario

Il Palazzo Apostolico |  | MM Acistampa Il Palazzo Apostolico | | MM Acistampa

Nei giorni scorsi Papa Leone XIV ha nominato il sacerdote agostiniano Edward Daniang Daleng Vicereggente della Casa Pontificia. Si tratta di una nomina di grande importanza, perchè ha un significato profondo: il Papa sembra aver l’intenzione di riconsegnare alla Prefettura della Casa Pontificia il suo ruolo primario che ha sempre avuto, fino al pontificato di Papa Francesco.

Ma cos’è la Prefettura della Casa Pontificia? A spiegarlo è la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, firmata da Papa Francesco nel 2022, agli articoli 228, 229 e 230: “La Prefettura si occupa dell’ordine interno relativo alla Casa Pontificia e dirige, per quanto attiene alla disciplina e al servizio, tutti coloro che costituiscono la Cappella e la Famiglia Pontificia. È guidata da un Prefetto, coadiuvato dal Reggente, nominati per cinque anni dal Romano Pontefice, ai quali si affiancano alcuni Officiali. La Prefettura della Casa Pontificia cura l’ordinamento e lo svolgimento delle cerimonie pontificie, esclusa la parte strettamente liturgica e stabilisce l’ordine di precedenza.  È suo compito ordinare il servizio di anticamera e disporre le udienze pubbliche, speciali e private del Romano Pontefice e le visite delle persone, consultandosi, tutte le volte che lo esigano le circostanze, con la Segreteria di Stato. Predispone tutto quanto deve essere fatto quando dallo stesso Pontefice sono ricevuti in solenne udienza i Capi di Stato, i Capi di Governo, i Ministri degli Stati, le pubbliche Autorità ed altre eminenti Personalità, come pure gli Ambasciatori.  Si occupa di quanto si riferisce agli Esercizi spirituali del Romano Pontefice, del Collegio Cardinalizio e della Curia Romana. Spetta alla Prefettura disporre i preparativi ogni qual volta il Romano Pontefice si porta in visita nel territorio vaticano, in Roma o viaggia in Italia. Il Prefetto lo assiste solo in occasione di incontri e visite nel territorio vaticano”

La Prefettura della Casa Pontificia dunque ha compiti fondamentali nella organizzazione e nella gestione dell’attività quotidiana del Papa.

Bisogna tuttavia ricordare che dall’inizio del 2020, Papa Francesco decise di non avvalersi più dell’opera e della collaborazione del Prefetto, che allora era l’Arcivescovo Georg Ganswein, delegando tutti i compiti al Reggente, il sacerdote rogazionista Leonardo Sapienza, che dal 2012 svolge tale delicato incarico. E a Padre Sapienza – che compirà 73 anni il prossimo 18 novembre – si affiancherà adesso Padre Edward Daniang Daleng, in qualità di vicereggente.

A questo punto, dopo la nomina del vicereggente, non appare improbabile che Papa Leone XIV prossimamente possa procedere alla nomina di un nuovo prefetto, - carica formalmente vacante dal 2023 - riportando così sia l’organigramma che l’organizzazione della Prefettura alla piena normalità.

Advertisement

White Logo