Advertisement

Vent' anni contro Maligno, a maggio la prossima edizione del Corso sull’Esorcismo e la Preghiera di Liberazione

Il corso organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa)

Un momento del Corso del 2022 |  | APRA Un momento del Corso del 2022 | | APRA

Siamo arrivati alla ventesima edizione del Corso sull’Esorcismo e la Preghiera di Liberazione, organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) che si svolge presso la sede dell’Ateneo Pontificio a Roma dall’11 al 15 maggio 2026.

Un corso che ormai è un punto fermo e in 20 anni il Corso ha formato migliaia di partecipanti da oltre 40 Paesi: sacerdoti, religiosi, medici, psicologi, educatori, operatori sociali e laici interessati a comprendere questo fenomeno nella sua complessità.

Basato sul magistero della Chiesa e sul Catechismo della Chiesa Cattolica, descrive l’esorcismo come un sacramentale: la preghiera con cui la Chiesa, in nome di Cristo, chiede la protezione dal Maligno e la liberazione dal suo dominio. Anche il Diritto Canonico, nel canone 1172, stabilisce che solo un sacerdote debitamente autorizzato dal vescovo può esercitare tale ministero, e soltanto se dotato di pietà, scienza, prudenza e integrità di vita.

L’esorcismo non viene affrontato come un fenomeno isolato. Le lezioni spaziano dalla teologia alla psicologia, dal diritto canonico alla medicina, dall’antropologia alla sociologia, fino all’analisi culturale e criminologica. In questa prospettiva, la fede dialoga con la ragione e la scienza, in un confronto aperto e rigoroso. L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS hanno saputo creare uno spazio di incontro in cui vescovi, teologi, psicologi, medici e canonisti condividono esperienze e prospettive.

Sono stati coinvolti sin dal 2004 anche rappresentanti di altre confessioni cristiane – ortodossi, luterani, anglicani e pentecostali – e di altre religioni che esercitano il ministero dell’esorcismo come il giudaismo e la religione musulmana, favorendo un dialogo ecumenico e interreligioso prezioso, fondato sull’esperienza comune della lotta spirituale e sul riconoscimento dell’azione liberatrice di Dio.

Advertisement

Dopo vent’anni di cammino, il Corso su Esorcismo e Preghiera di Liberazione si presenta come una scuola di discernimento e misericordia. È un laboratorio di studio e di fede, dove la Chiesa e il mondo accademico si incontrano per comprendere meglio il mistero del male e la potenza redentrice di Cristo. Non si tratta solo di formare esorcisti, ma di educare alla prudenza, al rispetto della persona e alla responsabilità spirituale.

White Logo