Advertisement

Bartolomeo I, il Patriarca del dialogo

Uno dei principali protagonisti del viaggio apostolico di Papa Leone XIV è senza dubbio Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli

Il Papa e il Patriarca Bartolomeo I a Nicea |  | Vatican Media Il Papa e il Patriarca Bartolomeo I a Nicea | | Vatican Media

Uno dei principali protagonisti del viaggio apostolico  di Papa Leone XIV è senza dubbio Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

Dimitrios Archontonis, questo il suo nome, è nato il 29 febbraio 1940 ed è  Patriarca ecumenico di Costantinopoli dal 1991.

Nel corso del suo ormai lungo servizio, ha rinsaldato i rapporti con la Chiesa Cattolica incontrando i diversi pontefici che si sono succeduti: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco e  ora Leone XIV.

 Gli ultimi tre Papi sono stati suoi ospiti al Fanar, Giovanni Paolo II vi andò nel 1979 quando il Patriarca di Costantinopoli era Dimitrios I.

Tra i tanti incontri avuti con i Papi, spicca quello tra Bartolomeo e Francesco nel viaggio apostolico del Papa in Terra Santa nel 2014. L’incontro celebrò il cinquantesimo anniversario dell’abbraccio tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora nel 1964.

Advertisement

Con Papa Francesco ha inoltre condiviso la spiccata sensibilità per le questioni ambientali e  le conseguenti battaglie per la difesa del creato.

Nel 2008, accettando l’invito di Papa Benedetto XVI, il Patriarca Bartolomeo intervenne per la prima volta nella storia al Sinodo dei Vescovi, durante i lavori della XII Assemblea generale Ordinaria. L’invito a parlare al Sinodo, disse in quella occasione Bartolomeo rappresenta “  una manifestazione dell’opera dello Spirito Santo che guida le nostre Chiese a più strette e profonde relazioni reciproche, un passo importante verso il ripristino della nostra piena comunione”.

Ora con Papa Leone, Bartolomeo intende proseguire nel cammino tracciato in questi ultimi decenni. Il 19 maggio il Papa e il Patriarca si sono incontrati in Vaticano. “Nel corso del loro dialogo – spiegava una nota del Patriarcato – Bartolomeo I ha sottolineato, tra l’altro, l’importanza di continuare a promuovere e approfondire il dialogo teologico tra le due Chiese, Ortodossa e Cattolica Romana, nonché la loro collaborazione su questioni di interesse sociale, come il ristabilimento e il mantenimento della pace nel mondo, il sostegno ai nostri fratelli e sorelle sofferenti e la protezione dell’ambiente naturale”.

Bartolomeo, nel mondo ortodosso, ha dovuto affrontare la crisi dei rapporti con il Patriarcato di Mosca dopo la sua decisione di concedere l’autocefalia alla chiesa ortodossa ucraina. In seguito a tale decisione il Patriarca di Mosca Kirill ruppe la comunione con Constantinopoli.

White Logo