Bari , sabato, 24. gennaio, 2026 15:00 (ACI Stampa).
"Ci impegniamo ad assumere una presenza pubblica della Chiesa rispettosa della laicità e in dialogo con la società". E' uno degli impegni che le Chiese cristiane in Italia hanno firmato in un "Patto" che nasce dal Simposio di Bari dedicato all' ecumenismo.
Rispetto reciproco, coesione sociale, e testimonianza, preghiera e lavoro comune nella certezza della preghiere allo Spirito Santo "affinché ci rinnovi nel cuore e ci conduca verso quella piena comunione che solo Lui può realizzare: “perché tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21)".
La firma dei leader di tutte le confessione cristiane in Italia si aggiunge alle dichiarazione del Cardinale Zuppi, che pone la questione: "Cosa significa affrontare assieme le grandi sfide di una cultura secolarizzata, che non crede più all’umanesimo evangelico che non sa parlare di pace, che diffida dell’umanitario, pervasa dall’idolatria dell’individualismo personale e di gruppo che riempie di paure e giustifica la forza e la chiusura?".
E Polykarpos, Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale sottolinea come "nel solco della tradizione patristica, ricordiamo che la vera unità non annulla le differenze, ma le
trasfigura nella comunione. Come le molte corde di una cetra producono un’unica armonia, così le




