Advertisement

IOR: il Cardinale Petrocchi nuovo Presidente della Commissione Cardinalizia

Succede al Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo metropolita emerito di Vienna

Il Cardinale Petrocchi |  | Daniel Ibanez EWTN Il Cardinale Petrocchi | | Daniel Ibanez EWTN

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita emerito de L’Aquila, è il nuovo Presidente della Commissione Cardinalizia dello IOR. Succede al Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo metropolita emerito di Vienna, che ha guidato la Commissione dal 2014e che lascia per raggiunti limiti di età.

La Commissione ha ringraziato il Cardinale Schönborn  “per la sua preziosa guida e l’impegno con cui ha sostenuto e accompagnato l’Istituto in fasi decisive del suo processo di riforma, durante i dodici anni di mandato. La sua esperienza nel servizio alla Chiesa ha contribuito ai lavori della Commissione, assicurando una guida solida e coerente con la missione dell’Istituto”.

“Desidero – ha commentato il Cardinale Schönborn  - esprimere la mia profonda gratitudine a Sua Santità Papa Francesco per il suo prezioso, costante e illuminato sostegno durante il lungo e impegnativo processo di riforma dello IOR. Estendo inoltre i miei più sentiti ringraziamenti al Direttore Generale, Gian Franco Mammì, la cui instancabile dedizione e leadership esemplare, insieme all’impegno del management e del personale dell'Istituto, hanno reso possibili queste riforme. Esprimo inoltre il mio sincero apprezzamento al Consiglio di Sovrintendenza, sotto la guida illustre del suo Presidente, Jean-Baptiste de Franssu, che, nei dodici anni del mio mandato, ha guidato e supervisionato una trasformazione di vasta portata dell'Istituto, che ha ottenuto ampio riconoscimento e stima all'interno della comunità finanziaria internazionale”.

“Nel corso di questi anni – ha detto invece il Cardinale Petrocchi, neo Presidente - sono stato testimone diretto delle importanti evoluzioni realizzate dall’Istituto al servizio del Santo Padre e della Chiesa Universale. Insieme al Consiglio di Sovrintendenza, proseguiremo lungo questo percorso nell’ottica di un continuo miglioramento e di sinergiche collaborazioni, nel pieno rispetto dell’etica cattolica e dei principi di trasparenza e di corresponsabilità”.

Nella stessa seduta odierna la Commissione ha anche dato il benvenuto al Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, membro del Dicastero per le Cause dei Santi e Giudice applicato della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, nominato pochi giorni fa membro della Commissione da Papa Leone XIV .

Advertisement

La Commissione Cardinalizia vigila sulla fedeltà dell’Istituto alle norme statutarie. È composta da cinque Cardinali nominati dal Santo Padre che designano tra loro il Cardinale Presidente. Durano in carica 5 anni e possono essere confermati una sola volta.

Oltre al Cardinale Petrocchi e al Cardinale Artime, fanno parte della Commissione i Cardinali Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità; Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione; Emil Paul Tscherrig, già Nunzio Apostolico.

White Logo