La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha espresso "fraterna vicinanza alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna". La Regione è stata colpita da una violentissima ondata di maltempo che ha provocato la morte di 9 persone. Oltre 13.000 gli sfollati.

"Nell’assicurare il ricordo nella preghiera per le vittime, i dispersi e tutte le famiglie coinvolte, la Presidenza - afferma la nota della CEI - rinnova l’invito alle diocesi, alle parrocchie, agli istituti religiosi a pregare e a farsi prossimi agli abitanti dei territori provati dalle alluvioni e dalle esondazioni dei fiumi".

"Di fronte a questa nuova calamità -scrivono i Vescovi - capiamo con chiarezza come dobbiamo essere uniti nell’emergenza, come scegliere insieme di curare la nostra casa comune e ci impegniamo a fare quanto necessario per collaborare con i soccorsi e nel garantire accoglienza e solidarietà a chi si trova nel bisogno. La Segreteria Generale della CEI è in contatto con i Vescovi delle Diocesi colpite e con la rete della Caritas per avere un quadro aggiornato della situazione e individuare le prime necessità a cui far fronte".

Ieri, durante le celebrazioni a Bologna per la Madonna di San Luca, il Cardinale Matteo Maria Zuppi aveva espresso vicinanza alle persone colpite, pregando per le vittime. "Aiutiamo con la nostra preghiera e con la nostra solidarietà", l'appello dell'Arcivescovo di Bologna.