“State analizzando le particolari esigenze di chi lavora nel settore della pesca e Papa Francesco spera che i cristiani riconoscano la preziosa lezione che possiamo imparare da loro su "una Chiesa che dà spazio al mistero di Dio”.

L’augurio del Papa è scritto nel testo del messaggio che il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha inviato ai partecipanti al XXIV Congresso mondiale dell’Apostolato del Mare. Vescovi, preti, religiosi e laici  siano “rafforzati nel loro sostegno a tutti coloro che lavorano nel mare”. Il messaggio si conclude con una speciale benedizione per i lavoratori del mare e le loro famiglie.

Il Congresso mondiale dell’Apostolato del Mare, in programma a Kaohsiung (Taiwan) fino al prossimo 7 ottobre, è dedicato in particolare alla pesca e ai pescatori. Il titolo di questa edizione è "Caught in the net" . L’iniziativa intende, tra l’altro, anche ricordare l’attenzione dell'Apostolato del Mare non solo verso le risorse naturali, ma anche e soprattutto nei confronti di quelle umane.