Come ha annunciato lui stesso questa mattina nel corso dell’Angelus, Papa Francesco è partito insieme ai suoi collaboratori della Curia Romana verso la Casa del Divin Maestro ad Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani, dove da stasera si svolgeranno gli esercizi spirituali di Quaresima. Il Papa è arrivato con un pulmino ad Ariccia alle 16e50, come annuncia un comunicato ufficiale della Santa Sede.

Al centro delle meditazioni quaresimali, guidate quest’anno dal padre francescano Giulio Michelini, è il tema della Passione, morte e risurrezione di Gesù secondo il Vangelo di Matteo. Durante il periodo degli Esercizi, fino al 10 marzo, come di consueto, vengono sospese tutte le attività del Papa, compresa l’udienza generale del mercoledì.

Una introduzione e nove meditazioni, precedute dalla Messa mattutina, immerse nella preghiera e nel silenzio e concluse dall’adorazione eucaristica, fino a venerdì mattina.

Poco fa un nuovo tweet del Papa: " Chiedo per favore un ricordo nella preghiera per me e i miei collaboratori, che fino a venerdì faremo gli esercizi spirituali".