Advertisement

Assemblea CEI, Bassetti: "I Vescovi non si sentano padroni del Regno di Dio"

Il Cardinale Bassetti con Papa Francesco |  | Conferenza Episcopale Italiana Il Cardinale Bassetti con Papa Francesco | | Conferenza Episcopale Italiana

Proseguono in Vaticano i lavori della 71/ma Assemblea Generale della CEI. Dopo l’apertura affidata a Papa Francesco e la relazione di ieri del Cardinale Presidente, stamane lo stesso Cardinale Gualtiero Bassetti ha presieduto la Messa in San Pietro insieme agli altri vescovi italiani.

“Alla luce del momento difficile che stiamo vivendo - ha detto l’Arcivescovo di Perugia nell’omelia - non è difficile anche per noi arrivare a negare la possibilità della verità e del bene in chi si trovi, per qualsiasi motivo, al di là del perimetro da noi individuato: il Regno di Dio è molto più ampio. È un comportamento umanissimo e persino comprensibile, dettato dalla paura dell’altro e dalla convinzione di dover fronteggiare i problemi con le proprie forze, ma questo ci porta a non riconoscere il bene presente anche nelle azioni di chi è diverso da noi”.

Come vescovi - ha aggiunto il Cardinale Bassetti - dobbiamo essere “consapevoli della nostra insufficienza dinanzi al mistero, siamo invitati a non sentirci padroni ma servitori del Regno di Dio, compagni di cammino, anche se con la missione di pastori, nei confronti di tante persone e realtà che il Padre ha messo nelle nostre mani”.

“Non è facile essere pastori secondo tali coordinate – ha detto ancora concludendo l’omelia il Presidente della CEI – perché ci si espone facilmente alle critiche provenienti anche dalle persone più vicine talvolta: al centro della missione di Gesù non sta la preoccupazione di costituire un manipolo circoscritto di fedelissimi, ma la passione per il campo immenso che è l’umanità e per l’avvento del Regno. Tutti possono contribuire, anche coloro che sono al di fuori dei confini del gruppo”.

 

Advertisement