Advertisement

Consiglio dei Cardinali, Papa Francesco ha presieduto la riunione on line

Papa Francesco ha incentrato la discussione sul tema della sinodalità

La riunione presieduta dal Papa |  | Vatican Media La riunione presieduta dal Papa | | Vatican Media

Papa Francesco ha presieduto in modalità on line il Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. La riunione si è svolta ieri pomeriggio.

Hanno partecipato ai lavori i Cardinali Maradiaga, Marx, O’Malley, Ambongo Besungu, Parolin, Bertello ed il Vescovo Segretario Mellino.

Secondo quanto riferisce una nota vaticana il Papa “ha offerto una riflessione sull’apertura dei lavori del prossimo Sinodo sulla sinodalità”, specificando “come al cuore della riflessione non sia tanto l’approfondimento di questo o quel tema quanto l’apprendimento di un modo di vivere la Chiesa, segnato a tutti i livelli dall’ascolto vicendevole e da un atteggiamento pastorale, particolarmente di fronte alle tentazioni del clericalismo e della rigidità”.

I membri del Consiglio hanno dibattuto su “alcuni aspetti che rendono il cammino sinodale particolarmente necessario nelle terre da cui provengono, per vincere settarismi e interessi di parte”.

Il prossimo appuntamento è fissato per dicembre e qualora le condizioni sanitarie lo permetteranno si svolgerà in presenza.

Advertisement