Advertisement

Consiglio dei Cardinali, Papa Francesco nomina i nuovi componenti

Confermati i Cardinali Parolin, Ambongo Besungu Gracias e O’Malley. Entrano Hollerich, Vergez, Lacroix, Omella e da Rocha

Papa Francesco con i Cardinali |  | Daniel Ibanez CNA Papa Francesco con i Cardinali | | Daniel Ibanez CNA

Stamane Papa Francesco ha rinnovato il Consiglio Cardinalizio a seguito della scadenza del mandato del precedente, il cui compito principale era stato quello di collaborare alla riforma della Curia Romana e che ha visto come esito la pubblicazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, resa nota il 19 marzo 2022.

Il nuovo Consiglio risulta composto dai Cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., Arcivescovo Metropolita di Kinshasa; Oswald Gracias, Arcivescovo Metropolita di Bombay; Seán Patrick O'Malley, O.F.M.Cap., Arcivescovo Metropolita di Boston; Juan José Omella Omella, Arcivescovo Metropolita di Barcellona; Gérald Lacroix, Arcivescovo Metropolita di Québec; Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, Arcivescovo Metropolita di São Salvador da Bahia.

Confermato il Segretario nella persona di Monsignor Marco Mellino, Vescovo titolare di Cresima.

La prossima riunione del nuovo Consiglio si terrà il 24 aprile a Casa Santa Marta.

Il Papa ha dunque confermato nell’incarico i Cardinali Parolin, Ambongo Besungu – che era subentrato al Cardinale Monsengwo Pasinya -, Gracias e O’Malley

Advertisement

Escono dal Consiglio i Cardinali Maradiaga e Bertello - che hanno compiuto 80 anni nel corso del 2022 - e Marx, Arcivescovo Metropolita di Monaco e Frisinga nonchè Coordinatore del Consiglio per l'Economia.