Advertisement

E' morto a 81 anni il Cardinale George Pell

Accusato di abusi su minori, ha subito un processo in Australia. E' stato poi condannato e detenuto, in ultima istanza il porporato ha visto prevalere la propria innocenza e rilasciato

Il Cardinale George Pell |  | CNA Il Cardinale George Pell | | CNA

Il Cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l’Economia e Arcivescovo emerito di Sydney, è morto oggi a Roma. Aveva 81 anni: era nato a Ballarat (Australia) l'8 giugno 1941.

Il porporato è deceduto in seguito ad alcune complicazioni sorte dopo un intervento all'anca nella giornata di oggi. 

Dopo aver studiato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, il 16 dicembre 1966 viene ordinato sacerdote. Dopo essersi specializzato in teologia, studia a Oxford laureandosi in storia della Chiesa.

Dal 1971 lavora in alcune parrocchie della sua diocesi natale. Dal 1985 al 1987 è rettore del seminario Corpus Christi.

Il 30 marzo 1987 Giovanni Paolo II lo elegge vescovo titolare di Scala ed ausiliare di Melbourne e nel 1996 viene promosso Arcivescovo metropolita di Melbourne.

Advertisement

Nel 2001 diventa Arcivescovo metropolita di Sydney e due anni dopo viene creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Ha preso parte ai conclavi del 2005 e del 2013.

Il 13 aprile 2013 Papa Francesco lo nomina membro del Consiglio dei cardinali per la riforma della Curia Romana e il 24 febbraio successiva diventa Prefetto della Segreteria per l'Economia. Lascia i due incarichi rispettivamente nel dicembre 2018 e nel febbraio 2019.

Il 29 giugno 2017 viene rinviato a giudizio per abusi su minori e torna in Australia per farsi processare. Il porporato in primo grado viene condannato a 6 anni di reclusione e rinchiuso in carcere. Ma il 7 aprile 2020 viene prosciolto da ogni accusa e contestualmente rilasciato.

Fa ritorno in Vaticano - dopo oltre un anno di carcere - all'inizio dell'autunno 2020.

Solo pochi giorni fa aveva concelebrato alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI.

More in Vaticano