Si è svolta ieri presso i Musei Vaticani la cerimonia per la firma dell'atto di donazione dei tre frammenti del Partenone, ceduti da Papa Francesco  a Sua Beatitudine Ieronymos II, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, finora custoditi con cura presso le Collezioni Pontificie e nei Musei Vaticani.

La decisione del Papa, comunicata lo scorso 16 dicembre, era stata motivata  "quale segno concreto del sincero desiderio di proseguire nel cammino ecumenico di testimonianza della Verità".

A presenziare alla cerimonia il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; il Reverendo Papamikroulis Emmanouil, in rappresentanza di Sua Beatitudine Ieronymos II, il Ministro della Cultura della Grecia Lina Mendoni e Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani.

Il prossimo 24 marzo un rappresentante del Dicastero per l'Unità dei Cristiani sarà presente alla cerimonia che si svolgerà ad Atene, in occasione dell'arrivo dei frammenti.