Advertisement

GMG Lisbona 2023, messaggio di Papa Francesco ai partecipanti a tre mesi dall'evento

Il Papa invia un videomessaggio a quanti parteciparanno alla GMG di Lisbona

Papa Francesco, GMG | Il videomessaggio del Papa per i giovani della GMG | Vatican Media / YouTube Papa Francesco, GMG | Il videomessaggio del Papa per i giovani della GMG | Vatican Media / YouTube

Papa Francesco invia un messaggio ai giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale di Gioventù di Lisbona ad agosto, ne immagina i preparativi, dice loro di chiedere consiglio ai nonni. A tre mesi dall'evento, Papa Francesco invia un breve videomessaggio di due minuti per incoraggiare alla partecipazione.

Il video è stato registrato a Casa Santa Marta dal vescovo Américo Manuel Alves Aguiar,  ausiliare di Lisbona nell’udienza del 27 aprile scorso, e diffuso dai media vaticani.

Papa Francesco immagina i giovani nei preparativi dell'evento, “guardando sempre quell’orizzonte, quella speranza”, immaginandoli alle prese con l’organizzazione del viaggio, e ricorda: "Partecipare alla Giornata è una cosa bella”

“Mettete lì la speranza, mettete la speranza - sottolinea il Papa- perché si cresce molto in una Giornata come questa. Non ce ne rendiamo conto ma le cose rimangono dentro, restano dentro i valori che abbiamo trovato, le relazioni che abbiamo avuto con altri giovani di altri Paesi, gli incontri, tutto rimane dentro e, soprattutto, vedere la forza dei giovani. La Chiesa ha la forza dei giovani. Quindi, andate avanti”.

Papa Francesco poi chiede di “guardare le radici, cercare di incontrare gli anziani”. Ed esorta quanti hanno i nonni a dialogare con loro, a chiedere dei consigli su come vivere questo appuntamento: "Vi daranno saggezza, e voi andate sempre avanti". Quindi conclude: "Vi aspetto a Lisbona. Ciao!".

Advertisement