Advertisement

Il 4 settembre 2022 la beatificazione di Giovanni Paolo I

Il Vescovo di Belluno: "È una sorta di evento natalizio da preparare, attendere e accogliere"

Giovanni Paolo I |  | Diocesi di Belluno - Feltre Giovanni Paolo I | | Diocesi di Belluno - Feltre

Giovanni Paolo I sarà beatificato in piazza San Pietro da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022. Il decreto di beatificazione di Albino Luciani era stato approvato dal Papa il 13 ottobre scorso.

Albino Luciani era stato eletto Papa al termine del conclave convocato per la morte di Paolo VI il 26 agosto 1978.

Come è noto il suo pontificato terminò improvvisamente dopo soli 33 giorni il 28 settembre dello stesso anno.

Nel 2003 fu aperta la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione dal Vescovo di Belluno – Feltre. Tre anni dopo il fascicolo passò all’esame della Congregazione per le Cause dei Santi.

Tra i tanti testimoni ascoltati figura anche l’intervento del Papa emerito Benedetto XVI.

Advertisement

L’8 novembre 2017 Papa Francesco diede l’approvazione alla pubblicazione del decreto circa le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I.

“Siamo grati del dono che ci viene così confermato. È una sorta di evento natalizio da preparare, attendere e accogliere. Vorrei evidenziare questa dimensione del dono di cui stupirci e di cui essere grati a Dio, che è come una madre premurosa per i suoi figli, ma anche riconoscenti a uomini, donne, famiglie e comunità che intessono la vita e il ministero del nostro don Albino Luciani. La sua santità di vita è un frutto maturato con l’apporto divino e umano al plurale”, ha commentato Monsignor Renato Marangoni, Vescovo di Belluno - Feltre.