Advertisement

Il Papa a colloquio con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino

Emergenza sanitaria. Il Papa a colloquio con i Capitani Reggenti della Repubblica di S. Marino. Tanti i temi affrontati

Il Papa con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. Un incontro di 30 minuti a porte chiuse.

"Durante i cordiali colloqui è stata espressa soddisfazione per la proficua collaborazione intercorrente tra la Santa Sede e la Repubblica di San Marino. Sono state affrontate alcune tematiche di comune interesse riguardanti lo scenario internazionale, quali le relazioni con l’Europa e le prospettive della diplomazia multilaterale. Particolare attenzione è stata dedicata all’emergenza sanitaria e all’attuale programma di vaccinazione nella Repubblica, alle politiche familiari e di sostegno alla natalità, nonché al tema dell’emigrazione e dei corridoi umanitari", riporta la nota ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede.

I Capitani Reggenti hanno donato al Papa un cesto di prodotti tipici e la riproduzione di San Marino in un quadro di Emilio Retrosi. Il Pontefice da parte sua ha donato i volumi dei documenti papali e il Messaggio per la Pace di quest'anno.

I due Capitani Reggenti della Serenissima Repubblica di San Marino hanno poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

"Le due Parti hanno confermato la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale", conclude il comunicato stampa.

Advertisement