Il Papa benedice la statua della Madonna per i 100 anni del Dispensario Santa Marta

Prima dell'Udienza Generale il Papa ha benedetto una Statua della Madonna realizzata dallo scultore Ettore Marinelli per i 100 anni del Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano

Il Papa benedice la Statua della Madonna per i 100 anni del Dispensario Santa Marta
Foto: ACI Stampa
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Prima dell'Udienza Generale Papa Francesco ha benedetto una Statua della Madonna realizzata dalla Pontificia Fonderia di Campane Marinelli, fra le più antiche del mondo. La Statua è stata realizzata dallo scultore Ettore Marinelli per i 100 anni del Dispensario Santa Marta che verranno festeggiati e celebrati questo 22 maggio.

Ettore Marinelli lavora alla parte artistica della Fonderia e appartiene alla 27 esima generazione. Una storia lunga oltre 1000 anni quella della Pontificia Fonderia di Campane che ha la sua base in Molise.

"Ho realizzato questa Madonna per i 100 anni del Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano. Rappresenta la Madonna che sorregge e prende a sè un bambino povero, un piccolo che ha bisogno di aiuto. E il bambino cerca di salire e aggrapparsi alla Madonna. Un pò come il simbolo di tutti i bambini e le mamme. Questo è il messaggio che volevamo dare. Ed è anche il filo rosso che lega le mamme e i bambini del Dispensario", dice Ettore Marinelli parlando con ACI Stampa.

Sono cento anni che i bambini, accolti dai medici e dai volontari, vengono in Vaticano da tutto il mondo insieme alle loro famiglie, per ricevere gratuitamente cura e assistenza medica.

Papa Francesco ha benedetto anche alcune campanelle, sempre realizzate dai Marinelli. " Queste verranno donate al coro dei bambini del Dispensario e anche ai bambini che lo frequentano", continua lo scultore nella stessa intervista ad ACI Stampa.

Presenti alla benedizione le suore del Dispensario Santa Marta, lo scultore e alcuni collaboratori. La Statua della Madonna resterà negli spazi del Dispensario Pediatrico in Vaticano. Papa Francesco è molto legato e interessato alle attività del Dispensario, ogni anno festeggia con i piccoli il suo compleanno in Aula Paolo VI. 

Il 22 maggio il Dispensario festeggerà 100 anni di attività con una Messa in Vaticano e un momento di festa.

La Fonderia Marinelli ha fuso concerti di campane importanti, come quello del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, le campane di Montecassino, le campane della Cattedrale di Buenos Aires e la campana del Giubileo 2000 "Giovannea", commissionata da Papa Giovanni Paolo II.

 

Ti potrebbe interessare