"Consapevole, in modo particolare in questo tempo di Quaresima, dell’importanza della conversione nel rinnovamento della vita cristiana, che comprende la gestione responsabile del creato, incoraggio tutti i partecipanti a ribadire il loro impegno a promuovere una più profonda riconoscenza per il dono della nostra casa comune". Lo scrive il Papa in un messaggio inviato al Cardinale Peter Turkson Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occcasione della conferenza sul tema «Conversione ecologica radicale dopo la “Laudato si’”» promossa dalla Pontificia università Gregoriana.

Francesco auspica che anche attraverso i lavori della conferenza si riesca "a comunicare meglio al mondo la bella verità che ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino l’effimera vita dell’essere più insignificante è oggetto del suo amore, e in quei pochi secondi di esistenza, Egli lo circonda con il suo affetto".

La conferenza, organizzata in collaborazione con le ambasciate presso la Santa Sede di Georgia, Germania e Paesi Bassi, si concluderà domani.